La Nuova Sardegna

Sassari

La tessitura a stuoia dei tappeti di Nule

La tessitura a stuoia dei tappeti di Nule

Domani la premiazione del concorso regionale: dieci artigiane realizzano autentici capolavori

04 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. Si terrà domani la cerimonia finale di premiazione del “X Concorso Regionale di Tessitura a Stuoia” organizzato dal Comune di Nule, iniziato lo scorso sabato 27 settembre. Da quella data, dieci abilissime artigiane locali stanno realizzando i loro capolavori nel laboratorio allestito nel Centro Pilota ex Isola in via Roma, visitabile la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 18. Domani i migliori lavori saranno valutati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore, che sarà premiato alle 17 nel corso di una cerimonia che si terrà nel Centro Culturale e sarà occasione per vedere dal vivo i meravigliosi tappeti a stuoia tipici della lavorazione artigianale di Nule, che ha reso il piccolo centro del Goceano noto in tutto il mondo.

Tessuti su telai verticali di origine antichissima (le prime raffigurazioni risalgono al VI avanti Cristo), i tappeti di Nule sono realizzati con una tecnica tramandata di madre in figlia. La premiazione di domani sarà un’ottima occasione per riscoprirli e sarà il momento conclusivo di un percorso di valorizzazione dell’antica arte della tessitura che avrà il clou sabato 25 e domenica 26 ottobre nella manifestazione “Nule. Idda ‘e manos bonas”: l’apertura al pubblico dei laboratori artigianali del paese, aperti con orario continuato dalle 9 alle 21.

Non solo realizzazione di tappeti ma anche restauro degli stessi, creazione di opere in granito, decorazioni su vetro, intaglio del legno, pittura, ricamo e uncinetto, costumi e gioielli della tradizione. Ai visitatori saranno inoltre offerti i tipici prodotti della gastronomia locale: il pane "caresadu" e la pasta, i formaggi, i dolci tipici, il miele e tanto altro. A breve il programma dettagliato. (b.m.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative