La Nuova Sardegna

Sassari

Festa a sedini

Festa secolare per la Madonna del Rosario

Festa secolare per la Madonna del Rosario

SEDINI. Sedini festeggerà questo fine settimana la ricorrenza dedicata alla Madonna del Rosario. Un festa antichissima che si fa risalire alla battaglia di Lepanto, che si tenne il 7 ottobre 1571...

04 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. Sedini festeggerà questo fine settimana la ricorrenza dedicata alla Madonna del Rosario. Un festa antichissima che si fa risalire alla battaglia di Lepanto, che si tenne il 7 ottobre 1571 tra cristiani e musulmani, con la flotta cristiana che implorò in quell’occasione la protezione della Madonna. La celebrazione a Sedini si tiene da sempre nella prima domenica di ottobre ed ha origini altrettanto antiche. Risale infatti ai primi anni del 1600, quando in tutta la Sardegna si sviluppa e si diffonde il culto del Rosario e che a Sedini che coincide con la costruzione della chiesa omonima.

Quest’anno i festeggiamenti sono organizzati dal comitato dei coetanei del 1971 in collaborazione con la Pro loco e l’amministrazione comunale. I riti religiosi inizieranno domenica 5 ottobre con la messa solenne nella chiesa del Rosario e con la processione che sarà accompagnata dalla banda musicale di Ploaghe. Lunedì invece si festeggerà Sant’Isidoro, protettore degli agricoltori sedinesi, con la messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea e la processione accompagnata dai trattori. Le celebrazioni religiose si concluderanno martedì con la messa in onore di Sant’Antonio da Padova.

I festeggiamenti civili iniziano con il concerto nella piazza del Comune della cantante Maria Giovanna Cherchi, da qualche mese cittadina onoraria di Sedini, mentre domenica 5 il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo di “Peppa Pig” e in serata si potrà ballare il liscio e il latino-americano con il gruppo “La favola”. Lunedì la giornata dedicata agli immancabili cantadores e martedì la serata finale con l’esibizione e la comicità di “Pino e gli Anticorpi”.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative