La Nuova Sardegna

Sassari

Adamo: «Rimuovere il disagio sociale che causa la criminalità»

Adamo: «Rimuovere il disagio sociale che causa la criminalità»

Il nuovo comandante dei carabinieri conosce bene i problemi di Sassari e della provincia

01 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La sicurezza pubblica non deve dipendere solo dall'attività di prevenzione e repressione delle forze dell'ordine, occorre uno sforzo congiunto di tutti gli attori locali per rimuovere le cause di disagio che generano criminalità».

La dichiarazione di intenti del colonnello Giovanni Adamo, nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Sassari. «Sono molto contento per l'opportunità che mi è stata offerta di rientrare in Sardegna e a Sassari in particolare, dove ho già lavorato tra il 1997 e il 2001 - ha detto - Dei sardi conosco l'ospitalità, il garbo e la compostezza dei costumi».

Quanto al nuovo compito che lo attende, il nuovo comandante ha le idee chiare: «Quello della Provincia di Sassari è un territorio molto vasto, e al suo interno sono presenti alcune aree che vivono condizioni di grave disagio, cui sarà necessario rivolgere particolare attenzione».

«Chiederò ai miei uomini - ha assicurato - di ricordare che la nostra è una funzione di rassicurazione sociale. Bisogna farsi carico di ogni minimo problema e tentare di risolverlo». A questo scopo «ritengo utile - ha concluso - instaurare con le altre forze di polizia un rapporto di collaborazione aperto, fattivo, senza inutili competizioni».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative