La Nuova Sardegna

Sassari

Carta e Alivesi

Forza Italia con Sanna: «Così il centro rinascerà»

Forza Italia con Sanna: «Così il centro rinascerà»

SASSARI. Dai consiglieri comunali di Forza Italia arriva un assist alla proposta del sindaco Sanna di realizzare il campus universitario nella caserma La Marmora. «Diamo sostegno pieno e siamo pronti...

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dai consiglieri comunali di Forza Italia arriva un assist alla proposta del sindaco Sanna di realizzare il campus universitario nella caserma La Marmora. «Diamo sostegno pieno e siamo pronti a votare a favore, perché così ripartirebbe il centro storico e quindi la città», affermano Giancarlo Carta e Manuel Alivesi. Ma è necessario avere alcune certezze sulla buona riuscita dell’operazione, sottolineano, e spronano Nicola Sanna a incontrare i vertici dell’Ersu.

«Siamo favorevoli in quanto da sempre gli esponenti di Forza Italia hanno riconosciuto che per far rinascere il centro storico fosse necessario riabitarlo, renderlo vivo, renderlo sicuro e proteggerlo dal degrado umano, sociale ed economico in cui è piombato in questi anni – dicono i consiglieri di opposizione –. Chiaramente popolarlo di studenti rivitalizzerebbe il commercio e le attività produttive che vi sono, con i presupposti anche per l'apertura di nuove attività». E a conferma ricordano « che i parcheggi interrati, la struttura di Corte Santamaria e di via La Marmora dell'Ersu, il rinnovo del mercato civico furono pensati ed iniziati durante il governo del centro destra, proprio perché credemmo e crediamo fermamente anche ora che sia necessario far tornare a vivere la nostra città partendo dal suo cuore pulsante, dalle nostre tradizioni che risiedono e respirano nei vicoli del nostro centro storico».

Restano da chiarire, però, alcuni aspetti. Il primo è che «l'esercito italiano, che di quella struttura è proprietario, deve dire chiaramente cosa ne vuole fare e condividere con noi questo percorso». Il secondo interrogativo posto dai consiglieri di Forza Italia è che «se è vero che una parte dell'edificio è già passata al demanio regionale, bisogna capire perché non è ancora passata nella disponibilità del Comune». Non solo. Per i due esponenti della minoranza il museo storico della Brigata Sassari allestito nella caserma «vi deve rimanere a futura memoria delle nuove generazioni». L’invito finale: «il sindaco si deve fare promotore di incontri con i vertici dell'Ersu e dei rappresentanti degli studenti affinchè dalle parole si passi ai fatti concreti, perché questa città non ha più bisogno di tempi morti, e su questo tema ci deve essere massima condivisione con tutte le parti. Ma è necessario anche accertarsi che i finanziamenti già deliberati (40 milioni di euro) non vadano persi».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative