La Nuova Sardegna

Sassari

Comunità anziani irregolare, denunciato consigliere regionale

Comunità anziani irregolare, denunciato consigliere regionale

Sassari, operazione dei carabinieri del Nas: personale non idoneo e niente autorizzazione

30 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il consigliere regionale del Psd'Az Marcello Orrù è stato denunciato dai carabinieri del Nas per aver affidato gli ospiti della comunità alloggio per anziani «Giovanni XXIII» di Sassari, la cui proprietà risulta di un'associazione presieduta dallo stesso Orrù, a personale senza l'idoneità e senza i titoli professionali obbligatori per legge.

Gli anziani che vivono nella struttura sono incapaci di provvedere a loro stessi per motivi di salute o di età.

Da quanto emerso dall'indagine, la comunità protetta è stata inoltre attivata senza autorizzazione regionale, e come se non bastasse l'istituto non compilava e non inviava alle autorità competenti le schede di alloggiamento delle persone ospitate.

Secondo l'ultima accusa, la struttura è stata messa in esercizio con una capacità ricettiva superiore a 25 posti letto, ma è sprovvista della necessaria certificazione sulle norme di sicurezza in tema di prevenzione degli incendi.

Assieme a Orrù è stato denunciato con le stesse accuse anche Giacomo Pilo, responsabile legale della cooperativa sociale «Servizi europei», che gestisce la comunità di viale Italia. (ANSA).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative