La Nuova Sardegna

Sassari

Tula, varato il secondo “Progetto Giovani Talenti”

Tula, varato il secondo “Progetto Giovani Talenti”

TULA. Varato nel 2013 dall'amministrazione comunale il “Progetto Giovani Talenti”, seguito sempre con grande attenzione ed immutato entusiasmo dal giovane assessore allo sport Alessandro Pintadu,...

27 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





TULA. Varato nel 2013 dall'amministrazione comunale il “Progetto Giovani Talenti”, seguito sempre con grande attenzione ed immutato entusiasmo dal giovane assessore allo sport Alessandro Pintadu, riparte per la nuova stagione con un ciclo di conferenze rivolte ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, in età fra i 6 ed i 18 anni. Gli organizzatori si avvalgono della collaborazione degli esperti del Panathlon Club di Ozieri: «Puntiamo in particolare a ottenere positivi risultati a supporto dell'attività dei tecnici che saranno affiancati da specialisti in ginnastica posturale per i praticanti. Ci sarà anche un medico osteopata che avrà il compito di controllare le articolazioni e la colonna vertebrale» precisa Pintadu il quale ribadisce che «l'operato del Panathlon, così come in passato, anche quest'anno è a titolo completamente gratuito». «"Panathlon insegna" – conferma il presidente del Club di Ozieri Raimondo Meledina – è stato concepito anche con l'intento di facilitare il contatto fra gli sportivi ed il mondo della scuola. E proprio per questo abbiamo immediatamente aderito alla bella iniziativa del comune di Tula che ci ha individuati come partner privilegiato offrendo in tal modo, sia a noi che alla comunità tutta, la possibilità di affermare concretamente gli alti ideali dei panathleti che propugnano la pratica dello sport, in specie fra i giovani, come efficace strumento di formazione e maturazione sociale, civile e morale e come veicolo di solidarietà fra i popoli nella certezza che questa unità d'intenti possa sviluppare produttive risorse per il futuro delle nostre genti». Convinta sostenitrice del Progetto è anche la dirigente dell'Istituto Comprensivo numero 1 di Ozieri, Giovanna Raccimolo. Fa riferimento ai positivi risultati già conseguiti con la sempre aperta collaborazione fra scuola, Comune e Panathlon. «Per la scarsa presenza in zona di laureati Isef – aggiunge l'assessore – purtroppo spesso dobbiamo far ricorso alla disponibilità di alcuni genitori che si improvvisano tecnici o allenatori, con lo sguardo comunque sempre rivolto alla salvaguardia della salute ed al massimo rispetto delle regole».

Questi i temi che verranno trattati nei prossimi incontri : "Mens sana in corpore sano" (Scuola secondaria 1° grado); "Lo sport in età pediatrica" ( Filippo Fele ; per docenti e genitori della scuola primaria e secondaria di 1° grado); "La mia seconda vita" - Giovanni Achenza si racconta ( per tutta la cittadinanza); "La storia dello Sport" (Paola Basoli, per la scuola primaria e secondaria 1° grado); "Prevenzione e trattamento riabilitativo dai traumi nello sport" (Raimondo Meledina, scuola secondaria di I° grado); "Storia delle Olimpiadi" ( Enzo Giordano, primaria e secondaria I° grado); "Il doping, nemico numero uno" (Antonio Canalis, primaria, secondaria e associazioni sportive); "La legislatura sportiva vigente, diritti e Doveri delle Società sportive e dei loro tesserati" (Maria Murratzu - per praticanti e dirigenti in particolare). (g.sq.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative