La Nuova Sardegna

Sassari

anela

Tutto il paese in piazza per i Santi Cosma e Damiano

Tutto il paese in piazza per i Santi Cosma e Damiano

ANELA. Hanno preso il via giovedì scorso alle 18 con l’inizio della novena e della messa con recita del rosario, che termineranno venerdì, i riti religiosi preparatori alla festa dei Santi Cosma e...

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ANELA. Hanno preso il via giovedì scorso alle 18 con l’inizio della novena e della messa con recita del rosario, che termineranno venerdì, i riti religiosi preparatori alla festa dei Santi Cosma e Damiano che sarà celebrata ad Anela sabato.

Il ricco programma dei festeggiamenti religiosi e civili si aprirà ufficialmente domani con le prime manifestazioni in piazza: giochi per bambini con gonfiabili, truccabimbi, sculture di palloncini e zucchero filato alle 16, la grande arrostita del vitello in piazza alle 20 e la serata musicale con Randy Roberts, Tributo a Elisa e il concerto di Bianca Atzei.

Sabato la giornata clou della festa in onore dei patroni, i riti religiosi inizieranno alle 8 con la messa seguita dalla processione solenne con lo scambio della bandiera tra l’obriere uscente ed entrante.

La seconda processione con il simulacro dei santi si terrà nel pomeriggio, dalle 17, e sarà accompagnata dalla sfilata dei Cavalieri di Anela, dai gruppi folkloristici e dalle rappresentanze dei comuni di Oniferi, Norbello, Orune, Oliena, Orgosolo, Chiaramonti, Mamoiada, San Vero, Burgos, Nule, Benetutti, Silanus, Fonni, Bultei, Nuoro, Buddusò, pattada e i gruppi folkloristici.

Alle 21 il folk si sposterà in piazza per l’esibizione, presentata da Ottavio Nieddu, dei gruppi Santa Maria Mesumundu di Anela, Pro Loco di Samugheo, Santa Barbara di Gadoni e con i canti del Coro di Usini e dei Tenores di Sindia e Nunnale di Orune.

Ultima giornata di festa domenica 28 settembre con i giochi per i bambini a disposizione in piazza a paritire dalle 15 e con il concerto degli Istentalese alle 22.

La serate saranno allietate dalla musica del fisarmonicista Guido Vercellino. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative