La Nuova Sardegna

Sassari

Al Palio della Cipolla tripletta di Marras

Al Palio della Cipolla tripletta di Marras

Il cavaliere perfughese ancora vincitore dell’originale corsa equestre ideata dall’associazione ippica

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. È stata un autentico successo l’ultima edizione del Palio della Cipolla, un trofeo esibizione ideato dall’Associazione Ippica “Cumandante Amsicora” che colpisce per la sua originalità.

A rendere il palio perfughese diverso da quelli che si fanno in altre località dell’Isola è, infatti, la serie di capacità che vengono richiesti al cavaliere: destrezza, velocità, tecnica elevata e una mira da cecchino, senza la quale fallirebbe già in partenza il tentativo di infilzare in un sol colpo la cipolla.

Un’originalità sottolineata dagli stessi partecipanti, che, anche per l’ottava edizione, sono giunti da diverse parti dell’Isola.

L’ultima edizione, che si è concluso bene tanto per i cavalieri quanto per i cavalli, è stata inoltre arricchita dall’esibizione delle pariglie di Sedilo e Palmas Arborea.

Sempre più numeroso, il pubblico ha dato il suo generoso contributo alla lotteria associata ai biglietti d’ingresso. Pubblico che ha gradito le performances di tutti i cavalieri e, in particolare, quelle del giovane perfughese Paolo Marras, che per la terza volta consecutiva ha vinto il primo premio, consistente in una sella sarda. È, invece, di Luogosanto Alessandro Pisciottu, cavaliere che, giungendo secondo, si è aggiudicato una briglia sarda. Terzo un altro perfughese, Pietro Marras, premiato con un sottosella. Tutti i premi portano la firma dell’artigiano di Ozieri Divona.

Davide Meloni, di Palmas Arborea, autore del giro più veloce, è stato, infine, premiato con un buono spesa da consumare presso la parafarmacia veterinaria di Perfugas. Come spiegano gli organizzatori, «l’intento dell’Associazione Cumandante Amsicora è di salvaguardare e diffondere la conoscenza e l’uso della monta sarda, tradizionalmente associata al lavoro a cavallo con il bestiame, prassi che nel palio della cipolla si rinnova ampliando i propri orizzonti».

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative