La Nuova Sardegna

Sassari

CASTELSARDO

Don Usai in pensione dopo 57 anni

Don Usai in pensione dopo 57 anni

Lascia il parroco della Cattedrale, al suo posto arriva don Pittorru

23 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Dopo 57 anni di onorato servizio lascia la carica di parroco don Pietrino Usai, nulvese, classe 1932. La notizia è ufficiale: il sacerdote ha ricevuto la lettera da una settimana con la decisione del vescovo di Ampurias-Tempio, Sebastiano Sanguinetti.

Ordinato sacerdote nell’agosto del 1957, don Pietrino ha iniziato la sua carriera di pastore di anime nella vicina Sedini dove è stato vice parroco per due anni nella chiesa di sant’Andrea. Con la stessa carica ha operato per otto anni nella parrocchia di sant’Antonio Abate a Castelsardo per poi diventare parroco a Martis, a San Pantaleo, dove rimane per dieci anni. Ritorna a Castelsardo come canonico penitenziere nel 1977 e dal 1980, con l’istituzione della parrocchia nella zona nuova della città, diventa parroco della Sacra Famiglia. Alla morte di don Gavino Falchi, nel 1988, le due parrocchie vennero nuovamente unite e don Usai fu unico parroco per tutto il Comune. Quattro anni fa tornò ad essere titolare solo della Cattedrale e la comunità facente capo alla Sacra Famiglia venne affidata a don Giovanni Pittorru. Ora la decisione del vescovo di mettere a riposo l’anziano sacerdote, provato anche da recenti problemi di salute, viene accettata con tranquillità da don Pietrino, da sempre persona pacata e disciplinata . «Io sono a disposizione del mio vescovo – ha affermato – e accetto le sue disposizioni, come è mio dovere fare».

Il “pensionamento” di don Usai era nell’aria già da diversi mesi ma ciò non ha impedito che la notizia suscitasse sconcerto e dispiacere. I lunghi anni di permanenza nella città anglonese lo hanno fatto conoscere ed amare dai fedeli, di cui si è sempre mostrato rispettoso e, a sua volta, è stato benvoluto e stimato anche dai laici. Il suo posto sarà occupato da don Giovanni Pittorru.

Donatella Sini

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative