La Nuova Sardegna

Sassari

San Sebastiano, entro l’anno l’appalto per la ristrutturazione

San Sebastiano, entro l’anno l’appalto per la ristrutturazione

Sassari, annuncio del governo: l’ex carcere ospiterà diversi uffici giudiziari

22 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La nuova vita dell’ex carcere di San Sebastiano, destinato a ospitare diversi uffici giudiziari, comincerà presumibilmente a dicembre. Entro l’anno, infatti, verranno appaltati i lavori per la ristrutturazione e la nuova destinazione della struttura che per decenni ha ospitato i detenuti nel cetrro Sassari.

Il progetto di riqualificazione è stato approvato dal provveditorato interregionale alle opere pubbliche, assieme alla documentazione sulla quantificazione della spesa.

L’ha comunicato il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri ai senatori sardi del Pd Silvio Lai e Giuseppe Luigi Cucca, che avevano sollecitato informazioni sul futuro dell’ex penitenziario cittadino.

La struttura dovrebbe ospitare anche un centro museale.

Il finanziamento totale previsto si aggira attorno ai 12 milioni di euro e i lavori dovrebbero durare circa due anni.

«Oltre all’approvazione del progetto, è stata prevista una sorta di corsia preferenziale per l’intervento che, in considerazione della priorità accordata, sarà inserito nei prossimi giorni nella programmazione triennale delle opere pubbliche», riferiscono i due parlamentari.

«Questo significa che, secondo i tempi ipotizzati dal governo, dal prossimo dicembre sarà presumibilmente possibile appaltare le opere che consentiranno di realizzare un nuovo polo degli uffici giudiziari cittadini. L’iniziativa, che aveva avuto il consenso del comune di Sassari già dal 2013, potrà portare benefici a tutti coloro che usufruiscono dei servizi giudiziari in tutto il Nord Sardegna e agli operatori che ne sono protagonisti e garantirà importanti risparmi economici alla collettivita, anche solo per la cancellazione di contratti d’affitto di sedi per l’attività dei giudici di pace e della corte d’appello».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative