La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi scuolabus e minibus pensando a padre Zirano

di Antonio Meloni
Nuovi scuolabus e minibus pensando a padre Zirano

Atp e Comune hanno presentato i sette mezzi adatti anche per i disabili Quattro Ducato potenzieranno il servizio di trasporto pubblico a chiamata

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà intitolato a padre Francesco Zirano uno dei nuovi mezzi presentati ieri nella sede dell’Azienda trasporti pubblici a Caniga. Durante l’incontro con la stampa, a cui hanno preso parte, fra gli altri, l’arcivescovo padre Paolo Atzei e il sindaco Nicola Sanna, il presidente dell’Atp, Leonardo Marras, ha tenuto a rimarcare, con soddisfazione, che per il quarto anno consecutivo l’Azienda chiude il bilancio in sostanziale pareggio.

Da ieri, dunque, il parco macchine dell’Atp conta sette mezzi in più, si tratta di quattro Fiat Ducato (minibus) e tre Mercedes Benz (scuolabus), tutti dotati di sollevatore elettroidraulico per caricare a bordo le carrozzine dei disabili. Un occhio di riguardo alle persone meno fortunate, che, come le altre, hanno diritto di usufruire dei servizi messi a disposizione dal Comune. Le macchine, i quattro minibus di colore bianco con bande laterali rossoblù, di caratteristico colore giallo i più grandi scuolabus, entreranno in servizio dal 1° ottobre, in concomitanza con l’avvio degli altri servizi scolastici, mensa compresa. I quattro Ducato, acquistati direttamente dall’Azienda, saranno impiegati per potenziare il servizio “Amico bus”, che funziona a chiamata e “porta a porta”, per ampliare l’offerta relativa al trasporto pubblico ordinario.

Finanziato dalla Regione, il servizio è rivolto ai cittadini che non possono usare il trasporto di linea, disabili, invalidi e ultra 65enni non autosufficienti.

I tre scuolabus, invece, sono stati acquistati dal Comune, Atp ne gestisce il servizio e la nuova presa in carico _ ha evidenziato Leonardo Marras _ coincide con l’avvio di un piano di rinnovamento della flotta destinata al trasporto scolastico.

La cerimonia del varo dei nuovi mezzi, a cui ha partecipato anche una rappresentanza di Comune e Provincia, è stata preceduta da un piacevole momento di intrattenimento durante il quale i bambini di una quarta elementare della scuola di San Donato hanno proposto alcune performance. Gli alunni, che partecipano al progetto “Anch’io nel ballo tondo”, curato dall’insegnante Maddalena Rugiu, vestiti con gli abiti tradizionali sardi, hanno ballato tra gli applausi di tutti.

Non poteva certo mancare l’aspetto religioso, infatti padre Paolo Atzei, dopo una breve funzione, ha benedetto i nuovi mezzi che entreranno in servizio nei prossimi giorni. La chiusura è stata affidata al presidente Leonardo Marras che ha annunciato l’iniziativa di dedicare uno dei veicoli a padre Zirano che il prossimo 12 ottobre sarà beatificato durante l’attesa cerimonia in programma nel piazzale Segni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative