La Nuova Sardegna

Sassari

In centro con giochi e pedobike

In centro con giochi e pedobike

Sabato le manifestazioni di Comune e Uisp per la mobilità sostenibile

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari scende in campo per promuovere il benessere psicofisico, l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto e la riduzione delle emissioni di C02 nell'aria. E lo farà sabato alle ore 9, in piazza d'Italia, in occasione degli appuntamenti programmati per la Settimana europea della mobilità sostenibile.

Il Comune, in collaborazione con l’Uisp e l'associazione sportiva dilettantistica Currichisimagna, organizza due distinti eventi. Il primo coinvolgerà i bambini del II Circolo Didattico “San Giuseppe” i quali potranno cimentarsi in percorsi di educazione stradale allestiti dagli animatori Uisp nella piazza. Dalle 9 alle 13 saranno messi a disposizione dei bambini gratuitamente, monopattini, pedobike, carretti e altri giochi con le ruote per imparare, attraverso il gioco e l'esperienza diretta, il significato dei più comuni cartelli della segnaletica stradale.

Il secondo evento, aperto a tutti, è una passeggiata nel centro storico della città alla scoperta di vicoli e viuzze, edifici e luoghi che ricordano e raccontano secoli di storia della città. L’appuntamento è fissato alle 9.30 mentre la partenza è prevista per le 10. Questo il percorso: piazza d’Italia, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, via Santa Caterina, piazza Santa Caterina, vicolo del Campanile, piazza Duomo, via Maddalena, piazza Quadrato Frasso, via Sant’Apollinare, Corso Vittorio Emanuele, via delle Muraglie, Via Rosello, Via La Marmora, piazza Tola, piazza Azuni, via Luzzati, piazza Castello, piazza d’Italia.

Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del ministero dell’Ambiente, la Settimana della mobilità sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative