La Nuova Sardegna

Sassari

Antemurale, via libera all’appalto

di Gavino Masia
Antemurale, via libera all’appalto

Entro dicembre saranno assegnati i lavori per realizzare l’opera da 34 milioni che renderà agevole l’ingresso al porto

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il 28 ottobre scadranno i termini per le offerte delle ditte candidate alla realizzazione dell’antemurale di ponente, ed entro il 31 dicembre sarà assegnato l’incarico per la realizzazione dei lavori di un opera portuale che la città e gli operatori attendono da diversi anni. L’iter procedurale va dunque avanti nei tempi stabiliti, evitando così di perdere i 34 milioni di euro inseriti a bilancio dal Comitato portuale dell’Authority, e la notizia è stata data ieri mattina dal commissario straordinario dell’Autorità portuale del nord Sardegna, Nunzio Martello, al sindaco Beniamino Scarpa.

L’incontro tra l’ammiraglio e il primo cittadino è avvenuto nella sala conferenze del palazzo del Marchese, per fare il punto sullo stato dei lavori nello scalo turritano, e alla riunione, oltre allo staff tecnico dei due enti, erano presenti il presidente della commissione Portualità Massimo Piras e il comandante della Capitaneria di porto, Marco Nobile. L’adeguamento tecnico-funzionale della banchina di ponente, approvato sia dal consiglio comunale sia dal Comitato portuale, prevede il prolungamento dell’antemurale e l’ingresso dei traghetti di linea a levante: l’opera, secondo i dati tecnici, consentirà di rendere agevole l’ingresso e l’uscita delle navi, riducendo l’agitazione ondosa nell’avamporto e nel porto interno. E soprattutto eliminerà eventuali alibi delle compagnie navali che ormeggiano nelle banchine del porto commerciale solo in condizioni di massima sicurezza. «È un’infrastruttura fondamentale per la sicurezza dello scalo ed è stato importante ricevere rassicurazioni sul fatto che l’iter burocratico sta procedendo regolarmente», ha ricordato il sindaco.

Che tutto poi fili secondo i tempi stabiliti lo ha verificato nel corso dell’ultima riunione del Comitato portuale, cui ha partecipato su delega di Beniamino Scarpa, il presidente della commissione Massimo Piras: «In quell’occasione abbiamo avuto ulteriore conferma dal commissario straordinario sulla prosecuzione dell’iter secondo quanto previsto dalla legge su appalti di quell’importo». Sul punto il commissario della Port authority ha voluto invece sottolineare che «l’opera non è un’incompiuta e sta semplicemente seguendo i percorsi previsti dalle normative per l’affidamento dei lavori, che saranno assegnati entro la fine di quest’anno».

Durante l’incontro, inoltre, il comandante della Capitaneria Marco Nobile ha comunicato che dalla prossima settimana inizieranno le operazioni di riordino nella darsena interna del porto civico, con il posizionamento delle catenarie e il riassetto degli ormeggi di unità da pesca e successivamente da diporto. Il cronoprogramma verrà pubblicato nell’albo pretorio online della Capitaneria, dell’Autorità portuale e del Comune.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative