La Nuova Sardegna

Sassari

Approvati i piani di protezione civile

di Mauro Tedde
Approvati i piani di protezione civile

L’Unione dei Comuni Anglona e Bassa Valle del Coghinas si organizza contro rischi idraulici, frane e incendi

18 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Protezione civile pronta ad affrontare gli eventi calamitosi. L’assemblea generale dei sindaci dell'Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, riunita in seduta ordinaria e presieduta dal sindaco di Tergu Gian Franco Satta, ha approvato nei giorni scorsi, votando all'unanimità, i piani di protezione civile da approntare in caso di rischio idraulico, frane e incendi per i Comuni di Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini e Tergu.

«Un traguardo importante, raggiunto e tagliato dall'Unione e dai Comuni che ne fanno parte - ha sottolineato il presidente Satta - e un'ulteriore tappa del percorso che, mettendo al vertice della scala di priorità gli interessi, il benessere e la sicurezza dei cittadini dei centri di appartenenza, punta a migliorare le condizioni di vita della popolazione e la fruibilità dei rispettivi paesi».

Dopo l’approvazione dei piani di protezione civile e successivamente alla trasmissione agli uffici comunali di pertinenza dell'apposita delibera, proprio in vista della piena attuazione, assimilazione e realizzazione degli intenti proposti, verranno calendarizzati a cura dell'Unione, dei vari responsabili degli Uffici tecnici, dei volontari dell'associazione di volontariato Avis di Perfugas, incontri formativi ad hoc nei Comuni, a cui saranno invitati a partecipare tutti i soggetti interessati come le compagnie barracellari, i volontari della protezione civile e le associazioni in genere. Tali incontri serviranno a formare il personale dei Coc (Centri operativi comunali).

I piani di protezione civile intervengono in situazioni di emergenza in modo da offrire sostegno e garantire piena sicurezza alle popolazioni dei Comuni interessati.

In caso di rischio idraulico, evento calamitoso considerato “prevedibile” in quanto caratterizzato da fattori precursori dell'evento stesso come la pioggia e l'insorgere di zampilli d'acqua torbida sul piano campagna o lungo gli argini, occorre prestare in generale massima attenzione alle diramazioni di allerta.

I piani di protezione civile prevedono anche alcune norme di comportamento da attuare al verificarsi delle suddette situazioni di pericolo, un breve decalogo di regole da seguire in fase di auto protezione.

L'incendio boschivo e di interfaccia, è un evento studiato facendo riferimento a parametri a variabili stabilite che consentono di individuare la vulnerabilità delle zone e il rischio di pericolosità, secondo le caratteristiche dell'ambiente anche in base alle esperienze precedentemente acquisite. La valutazione del rischio di incendio boschivo e di interfaccia ha pertanto lo scopo di quantificare la probabilità che l’incendio interfaccia si verifichi e produca dei danni.

Anche in questo caso alcune semplici ma fondamentali regole di comportamento, possono rivelarsi utili in fase di prevenzione, in caso di incendio in corso e in riferimento alla segnalazione dell'evento. In caso di rischio frane, le regole di comportamento contenute nei piani di protezione civile intervengono durante e dopo il verificarsi della frana stessa generata da cause di natura idrogeologica e idrica.

Anche in questo caso si tratta di norme che puntano a garantire la sicurezza dei cittadini. Alcuni segnali possono rappresentare un campanello d'allarme da segnalare immediatamente alle autorità preposte. Importante è anche contattare il Comune di appartenenza per ottenere informazioni sulla presenza di aree a rischio frana nel territorio comunale.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative