La Nuova Sardegna

Sassari

La raccolta dei rifiuti non è mai decollata

La raccolta dei rifiuti non è mai decollata

In un parco nazionale famoso e molto frequentato durante i mesi estivi, numeri confermati dagli ultimi eventi organizzati nel fine settimana, rimane la pecca non indifferente dell’assenza del...

16 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





In un parco nazionale famoso e molto frequentato durante i mesi estivi, numeri confermati dagli ultimi eventi organizzati nel fine settimana, rimane la pecca non indifferente dell’assenza del servizio di raccolta rifiuti. Una constatazione rilevata dal capogruppo di Sel Toni Chessa durante l’ultima riunione della commissione Ambiente: «Sul capitolato d’appalto erano previsti diversi servizi da sostenere con i macchinari della ditta aggiudicataria dell’appalto e del Comune _ ricorda il consigliere –, ma niente di tutto questo è stato fatto: attualmente sull'isola è presente un compattatore che sporadicamente viene azionato da un vigile urbano e che non riesce assolutamente a far fronte del carico di rifiuti presente soprattutto durante il periodo estivo».

Praticamente un esempio, secondo Chessa, di come non si devono gestire i rifiuti soprattutto in un Parco nazionale: «In tutto erano previste otto isole ecologiche da costruire con materiali riciclati provenienti dalla raccolte differenziata della plastica – aggiunge –, il tutto già acquistato dall’amministrazione comunale che per abbellire i siti in cui sistemare i contenitori aveva previsto fioriere e pannelli colorati, anche questi in materiali riciclati». L’amministrazione, intanto, ha fatto sapere, durante i lavori della commissione, che mezzi e attrezzature previsti per la raccolta rifiuti all’Asinara sono fermi da diverso tempo all’autoparco comunale, al pari di scarrabili e cestini gettacarte, perché il loro posizionamento deve essere ancora definito con l’Ente Parco. Un dialogo difficile, insomma, tra Comune e Ente parco. Resta solo da chiedersi: perché? (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative