La Nuova Sardegna

Sassari

La nuova Pac pensa anche all’ortofrutta

di Antonio Meloni
La nuova Pac pensa anche all’ortofrutta

Convegno di Coldiretti: per la prima volta le aziende di questo settore e quelle vitivinicole potranno accedere ai premi Ue

16 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per la prima volta le aziende vitivinicole e dell’ortofrutta saranno comprese nel sistema di premialità stabilito dall’Unione europea. Si tratta della novità più significativa introdotta dalla nuova Politica agricola comune illustrata ieri a Promocamera durante un convegno organizzato da Coldiretti.

Per fare il punto sulle novità del protocollo, appena approvato a Bruxelles, è arrivato da Roma Stefano Leporati, responsabile economico della potente organizzazione che raggruppa allevatori e agricoltori. Affiancato da Battista Cualbu, presidente regionale della Confederazione, Leporati ha spiegato agli iscritti quali effetti avrà la nuova Pac sulle aziende sarde, illustrando anche le prime proiezioni che da qui al 2020 interesseranno gli imprenditori isolani. La prima importante novità, dunque, riguarda proprio l’accesso delle aziende della viticoltura e dell’ortofrutta, finora escluse, al sistema di premi erogati dall’Europa che permetterà una graduale equiparazione agli altri settori. Fra le innovazioni introdotte dalla nuova Pac, anche la cosiddetta convergenza dei premi che in sette anni porterà alla definizione di un premio unico. Attualmente, infatti, le provvidenze erogate dall’Ue vengono calcolate in base alla produzioni storiche della singola azienda. In Sardegna, il premio ammonta a 131 euro per ettaro, valore che vede l’isola fanalino di coda nella classifica nazionale. «Gli effetti della nuova Pac – ha spiegato infatti Stefano Leporati a margine dell’incontro – consentiranno alla Sardegna di avvicinarsi gradualmente alla media nazionale perché entro il 2020 anche le aziende dell’isola avranno un premio di 270-280 euro per ettaro, nettamente superiore rispetto a quello erogato oggi». Tutto questo a fronte di un incremento delle superfici ammissibili che oggi è di 900mila ettari, ma in sette anni salirà a un milione e 150mila con una crescita netta di 250 mila: «In sostanza – prosegue Leporati – si va verso una Pac più ambientale e questo consentirà all’azienda media sarda di avere un notevole beneficio».

Ulteriori agevolazioni sono previste nel settore ovicaprino con premi per l’allevamento e la rimonta degli agnelli Igp (Indicazione geografica protetta). Quella della tutela del marchio è una battaglia storica che Coldiretti combatte ormai da anni.

Lo ha ricordato anche Battista Cualbu durante la relazione introduttiva che ha dato il via ai lavori nel salone della sede di Promocamera. «La situazione generale nel complesso fa ben sperare – ha detto il presidente regionale di Coldiretti – se si considera, per esempio, che le quotazioni del pecorino hanno fatto registrare il record storico di 8,25 euro al chilo, ora a questo deve seguire l’adeguamento del prezzo del latte che deve andare ben oltre l’euro al litro».

Ma nella piattaforma di rivendicazione di agricoltori e allevatori, c’è anche la partita delicata della rimodulazione dell’accesso al credito: «Va dato il via alle agevolazioni – ha proseguito Cualbu a margine dell’incontro – ripristinando il prestito di conduzione, trentamila euro in cinque anni che consentirebbero agli imprenditori un certo margine nella contrattazione e nella conseguente gestione aziendale».

Per quanto riguarda poi la questione blue tongue, Battista Cualbu ha detto a chiare lettere che «va data priorità ai ventotto milioni di euro già stanziati con accredito immediato ai Comuni delle relative da destinare agli allevatori».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative