La Nuova Sardegna

Sassari

muros

Nuova scuola materna, lunedì al via le lezioni

Nuova scuola materna, lunedì al via le lezioni

MUROS. Lunedì 15, con l’avvio dell’attività scolastica in tutta l’isola, aprirà i battenti la nuova sezione di scuola materna pubblica annessa all’istituto comprensivo di Ossi. L’istituzione di una...

13 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MUROS. Lunedì 15, con l’avvio dell’attività scolastica in tutta l’isola, aprirà i battenti la nuova sezione di scuola materna pubblica annessa all’istituto comprensivo di Ossi. L’istituzione di una scuola dell’infanzia autonoma (sino allo scorso anno i bambini di Muros frequentavano la scuola materna paritaria di Cargeghe) è considerata dall’amministrazione comunale «un vero e proprio miracolo in questi tempi di spending review, reso possibile grazie al costante incremento demografico del paese e alla collaborazione tra Comune e istituto comprensivo».

Il progetto, perseguito da precedenti amministrazioni, è ora una realtà, «una conquista molto importante», come la definisce il sindaco Gesuino Scano che invita, insieme ai genitori dei bambini iscritti alla scuola, tutta la popolazione a partecipare alla cerimonia di inaugurazione. «L’assessorato regionale alla Pubblica istruzione - commenta sul sito istituzionale del Comune - non solo non ha annullato l’istituzione della scuola ma l’ha inclusa nel piano di finanziamento del progetto “Iscola”, che prevede un contributo per gli interventi di edilizia scolastica».

«Con l’apertura della sezione della scuola dell’infanzia stiamo venendo incontro alle famiglie - sottolinea l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Franca Quadu -, specie quelle disagiate che non si possono permettere di pagare le rette scolastiche. Non vi saranno infatti quote d’iscrizione, ma l’unica spesa sarà quella dei buoni pasto». Per venire incontro alle esigenze delle famiglie e ai genitori che lavorano si è inoltre deciso di attivare un servizio di accoglienza gratuita a partire dalle 7,30. Intanto i lavori di adeguamento dei locali dell’edificio (previsto come scuola elementare dal sindaco Scano e successivamente realizzato dalla giunta Bacchiddu) su progetto elaborato dall’Ufficio tecnico comunale sono stati puntualmente portati a termine, così che «la scuola, dotata di ampi spazi e di arredi all’avanguardia, presenta tutti i requisiti di eccellenza».

L’inaugurazione ufficiale da parte del sindaco Scano e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Giuliana Manca, con la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari, avverrà lunedì 15 alle ore 9,30 alla presenza ovviamente delle famiglie i cui bambini frequenteranno la scuola.

Pietro Simula

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative