La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, morto il novantenne ferito nell’incidente in moto

di Gavino Masia
Porto Torres, morto il novantenne ferito nell’incidente in moto

Era ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile “Santissima Annunziata” di Sassari. Lo scontro fra due ciclomotori era stato provocato dal mancato rispetto di un segnale di stop

11 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Non ce l’ha fatta Antonio Carta, il pensionato di 90 anni coinvolto lo scorso fine settimana in un incidente accaduto in viale delle Vigne. Troppo gravi le ferite riportate nello scontro fra il suo motorino e quello condotto da un giovane “portapizze”. L’anziano era arrivato in condizioni gravissime al pronto soccorso del Santissima Annunziata dopo il violentissimo impatto con l’altra moto e la diagnosi dei medici del pronto soccorso era stata drammatica sin dai primi accertamenti: trauma cranico, frattura del femore e altri traumi. Un bollettino medico da prognosi riservata che è durata per diversi giorni, poi il fisico di Carta si arreso alle ferite nonostante le cure dei medici del reparto di rianimazione. L’incidente era accaduto intorno alle 20 nella parte terminale di viale delle Vigne, di fronte alla sede dei Servizi sociali del Comune: l’uomo aveva superato lo stop verso via Sassari proprio mentre arrivava il ragazzo in scooter diretto verso via Ettore Sacchi, e le due moto si erano scontrate per la mancanza di precedenza da parte del pensionato. Questo nonostante il giovane porta pizze avesse tentato di evitare l’improvviso ostacolo spostandosi completamente sulla sinistra della carreggiata. Dopo lo scontro le condizione dell’uomo erano apparse subito drammatiche, l’ambulanza del 118 aveva provveduto a caricare sulla lettiga l’anziano per poi partire a sirene spiegate in direzione del pronto soccorso sassarese. Sul luogo era arrivata immediatamente una pattuglia della polizia di stato che aveva effettuato i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell’incidente. Gli agenti non hanno ancora completato gli accertamenti coadiuvati in questo compito dagli uomini della Polstrada, ma lo scontro sembrerebbe originato da una mancata precedenza allo stop del tratto finale di viale delle Vigne.

I familiari dell’anziano pensionato non hanno ancora stabilito la data del funerale, inizialmente previsto per questo pomeriggio, in quanto la magistratura ha bloccato il trasferimento della salma: verrà restituita, a quanto pare, solo dopo l’autopsia.

Nel frattempo, in viale delle Vigne l’amministrazione comunale sta provvedendo ad installare una nuova segnaletica, ma comunque le strisce di stop e quelle pedonali sono ben visibili sull’asfalto di fronte agli uffici comunali. Altro problema di cui si stanno lamentando diversi cittadini, che esula comunque dall’incidente tra lo scooter e il motorino condotto dal pensionato, riguarda i ragazzi che consegnano le pizze: la velocità delle moto crea infatti problemi alla viabilità urbana, soprattutto quando gli scooter spuntano dal nulla nelle strade più trafficate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative