La Nuova Sardegna

Sassari

Via libera all’Izs per l’educazione continua

SASSARI. «L'Istituto zooprofilattico della Sardegna è un soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità». Lo scrivono la Regione e l'Agenzia nazionale per i servizi...

10 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L'Istituto zooprofilattico della Sardegna è un soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità». Lo scrivono la Regione e l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari, che nei giorni scorsi hanno riconosciuto l'ente di via Duca degli Abruzzi provider per l'educazione continua in medicina, conferendogli l'accreditamento standard. Il riconoscimento è arrivato a seguito di un audit al quale l'ente è stato sottoposto da parte di Agenas e Regione. «Un ente per essere accreditato a svolgere attività formative - spiega Chicca Masala, responsabile del servizio formazione dell’Izs - deve possedere determinati requisiti gestionali, strutturali e di qualità della formazione. Lo scorso mese di giugno, gli esperti del Gruppo di audit regionale hanno verificato che avessimo queste caratteristiche».

L’Istituto zooprofilattico nel 2013 aveva ottenuto un accreditamento provvisorio. In quella occasione, il riconoscimento di provider Ecm era arrivato sempre a seguito del parere favorevole espresso da Agenas e dalla Regione, sulla base di specifici standard ministeriali di capacità tecniche, competenza ed esperienza.Il parere arrivato adesso, invece, riconosce l'Izs Sardegna provider nella formazione Ecm con un accreditamento standard della validità di quattro anni. «È una delle priorità del nostro ente quella di valorizzare il capitale umano e professionale - dice il direttore generale dell'Izs, Antonello Usai - e la formazione rappresenta una leva strategica di notevole valore per il raggiungimento dei risultati attesi».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative