La Nuova Sardegna

Sassari

monte zuighe

Tra i boschi per sentire la voce degli alberi

OZIERI. Si intitola “La Musica dalle piante” la nuova e originale iniziativa promossa a Ozieri dall’associazione Mariposa e dall’azienda biologica certificata Sapori di Monte Zuighe. L’idea degli...

10 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si intitola “La Musica dalle piante” la nuova e originale iniziativa promossa a Ozieri dall’associazione Mariposa e dall’azienda biologica certificata Sapori di Monte Zuighe. L’idea degli organizzatori Andrea Pavinato, musicista, e Nedda Bonini, artista e docente di grafica, è quella di creare un’occasione per «vivere la straordinaria esperienza di comunicare con le piante» ascoltando la loro voce nel silenzio della campagna, attraverso un sistema di comunicazione ideato dai due organizzatori, e interagendo con questo magico suono. «Poter ascoltare un albero - spiegano infatti Pavinato e Bonini - non è frutto di magia, ma il risultato di un processo volto a convertire in note musicali o in altri segnali digitali le energie prodotte spontaneamente dalle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana. Questo metodo - aggiungono - ci consente di sperimentare che gli alberi non sono solo vivi, ma anche intelligenti, e possono esprimere e manifestare la loro sensibilità, il loro stato vitale, il loro “carattere”, attraverso il suono, la voce o altre forme espressive. Un altro aspetto interessante - dicono ancora - è offerto dall’interazione tra gli esseri vegetali e l’ambiente che li circonda, in particolare con la vicinanza delle persone, portatrici di diversi atteggiamenti ed intenzioni, ai quali le piante reagiscono producendo impulsi diversi e, quindi, suoni diversi».

Chi volesse vivere questa straordinaria esperienza potrà farlo domenica prossima nell’azienda biologica Sapori di Monte Zuighe, in località Occhetta sulla strada Ittireddu-Mores, a partire dalle 16. Per info e adesioni contattare i numeri di telefono 347 9521573 e 346 9446960. Si consiglia di munirsi di scarpe e abiti comodi. (b.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative