La Nuova Sardegna

Sassari

Come creare lavoro, un incontro a Pattada

Come creare lavoro, un incontro a Pattada

Tavola rotonda per individuare prospettive di sviluppo tra industria, artigianato e agroalimentare

09 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Creare a Pattada un “pensatoio” delle politiche per lo sviluppo della Sardegna: questo l’obiettivo della tavola rotonda “S’ischola de su trabagliu - La scuola del lavoro” in programma venerdì 12 e sabato 13 settembre per iniziativa dall’associazione culturale Lamas di Pattada. Il tema di questa quarta edizione è infatti “Come creare lavoro? Quale e come?” e sarà trattato attraverso dei focus su industria, artigianato, agroalimentare, turismo, economia culturale. L’evento si strutturerà in cinque incontri attivi e circolari i cui titoli sono espressi in forma interrogativa per dare l’immagine di un dibattito “in progress”: C’è ancora spazio per l’industria? Per quale?; L’accoglienza è il lavoro di una stagione?; Dalla terra e dal mare quale lavoro?; C’è ancora spazio per il sapere delle mani?; Con la cultura si mangia? I temi saranno trattati da esperti del settore, docenti, economisti, studiosi, imprenditori, professionisti, giornalisti, personalità della cultura e saranno arricchiti da testimonianze e proposte. Una fucina di idee, insomma, con l’intento di «elaborare strumenti di sviluppo immediatamente traducibili in atti concreti dall’iniziativa privata e pubblica isolana. Il tutto grazie all’unione delle competenze di studiosi e tecnici alla diretta esperienza di artigiani, imprenditori, industriali i quali si faranno interpreti del bisogno di praticità, concretezza, operabilità necessarie per uscire dall’attuale deserto occupazionale. È un laboratorio pubblico, che ha come obiettivo quello di orientare i decisori specie in un momento in cui si sono rarefatti i luoghi di incontro, di partecipazione e di proposta». La quarta edizione de “S’ischola de su trabagliu”, che si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna e del patrocinio del Fai (Fondo Ambiente Italiano), si svolgerà da venerdì pomeriggio a sabato sera nei locali dell’Hotel La Pineta, all’interno del parco Salvatore Pala.

Si inizierà venerdì alle 16 con la tavola rotonda sull’industria e si terminerà sabato sera con il dibattito sul’economia culturale. Venerdì alle 20 spazio all’intreccio di artigianato e di arte con il concerto del quartetto Karel, che suonerà con gli strumenti ad arco realizzati dal liutaio pattadese Piero Virdis. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative