La Nuova Sardegna

Sassari

Il folk di Nule conquista l’isola

Il folk di Nule conquista l’isola

Il gruppo Santa Maria Bambina festeggia i successi del primo anno di attività

07 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. Festeggia domani il suo primo compleanno il gruppo folk “Santa Maria Bambina “di Nule, nato ufficialmente lo scorso anno nel giorno della festa della patrona omonima.

Il gruppo è stato formato iniziativa di un gruppo di giovani appassionati per portare avanti le tradizioni e la cultura di Nule, con l’auspicio di farle conoscere in tutto il mondo, e con la volontà di divertirsi e di portare avanti tale passione con entusiasmo.

A comporre la grande famiglia del gruppo folk Santa Maria Bambina di Nule sono circa trenta ragazzi tra i 16 e 26 anni, più una componente che ha appena 13 anni, Chiara, che da giugno accompagna il gruppo con la sua voce in su ballu cantadu in cui versi sono stati composti e donati al gruppo dal compaesano Battore Manca; la preparazione è curata settimanalmente dal maestro Piero mentre dell’accompagnamento musicale nelle diverse serate si occupa il talentuoso fisarmonicista Bastiano.

Il gruppo folk Santa Maria Bambina di Nule è un concentrato di energia, idee, allegria che, pur essendo tanto giovane, ha già al suo attivo la partecipazione a diverse manifestazioni, su tutte la Sagra del Redentore di Nuoro, e durante l’estate ha compiuto un lungo tour che ha portato i ballerini in costume in giro per tutta la Sardegna, dalla lontana Sinnai ai paesi “cugini” del Goceano, sino ad arrivare a Belvì, Orotelli, Oliena, Orune e tanti altri comuni.

In tutti questi paesi il Santa Maria Bambina ha stupito con la perizia nelle danze e la bellezza dei costumi tradizionali: quelli femminili sono “su corittu” giornaliero (il più antico, anche nella variante da vedova) e quello da festa detto “su tzippone”, presenti nel gruppo in tutte le loro varianti, caratterizzate dalla sobrietà soprattutto nell’uso dei gioielli; quelli maschili invece sono di tre tipi a seconda del colore del corpetto, detto “su cosse”, nelle varianti del tipico bordeaux, del nero e del “ferradu”, ovvero a fiori, tutti con la parte posteriore in panno rosso.

Tutte le informazioni sul gruppo folk si possono trovare su Facebook mentre numerosi video si trovano sul canale dedicato di You Tube. Il gruppo festeggerà il suo compleanno domani partecipando ai festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria Bambina in programma in paese. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative