La Nuova Sardegna

Sassari

lunedì le celebrazioni

Ortolani in festa a Santa Maria

Ortolani in festa a Santa Maria

Il gremio onora la Madonna di Valverde tra fede e musica

05 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Gremio degli Ortolani lunedì onorerà la Madonna di Valverde, sua patrona, con la tradizionale festa piccola.

Il programma prevede che il gremio si ritrovi in via Buddi Buddi a casa dell’obriere maggiore Francesco Casu alle 17.45 per poi raggiungere piazza Sant’Antonio, da questo momento accompagnati dal tamburo e dalla banda “Città di Sennori” diretta magistralmente dal maestro Giuseppe Ruiu, il gremio arriverà nella chiesa di Santa Maria di Betlem attraversando le vie del centro storico. Alle 19 gli Ortolani presiederanno la celebrazione della messa. Al termine della funzione religiosa, l’antica corporazione sempre accompagnata dal tamburo e dalla banda attraverserà ancora le vie del centro storico per poi ritornare alla casa dell’obriere maggiore.

Il gremio degli ortolani onorava con la “festa maggiore” della propria patrona il giorno della natività di Maria, ovvero l’8 settembre. Questa festa fu poi cambiata e oggi l’8 settembre si tiene la “festa piccola”, quella maggiore è la domenica in Albis.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative