La Nuova Sardegna

Sassari

Parte lo scuolabus condiviso a costo zero

di Barbara Mastino

Con la società partecipata l’Unione dei Comuni del Logudoro garantirà il servizio agli studenti senza aggravio dei costi

04 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico l’Unione dei Comuni del Logudoro si prepara ad affrontare la gestione del servizio scuolabus tramite la partecipata Logudoro Servizi senza aggravio dei costi per i Comuni e, quindi, per i cittadini. Altra novità di quest’anno, il secondo dall’inizio della gestione, è poi l’incremento del servizio dei trasporti per le attività extrascolastiche, che veniva svolto anche l’anno scorso ma non in tutti i comuni. Nello scorso anno scolastico circa 320 alunni residenti nell’agro o nei comuni privi di scuole dell’obbligo hanno usufruito del servizio, assicurato da 17 operatori e da 9 scuolabus. La gestione associata garantisce il servizio in tutti i comuni dell’Unione e, grazie ad accurate economie, lo fa senza determinare costi aggiuntivi a carico dei Comuni e quindi delle famiglie, nonostante i crescenti costi che il settore dei trasporti deve fronteggiare, in particolare quello del carburante e delle manutenzioni.

«Con il passaggio alla gestione associata - spiega infatti il presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro e sindaco di Pattada Mario Deiosso - il trasporto scolastico è stato oggetto di una rimodulazione complessiva che ha permesso, dallo scorso anno scolastico, di determinare rilevanti economie di gestione senza incidere negativamente sul servizio e, anzi, migliorandolo per alcune fasce di utenza. Si tratta infatti di un servizio che sempre più spesso i singoli comuni non riescono ad assicurare a causa dei continui tagli e della riduzione nei trasferimenti da Stato e Regione, ma la gestione associata scelta dall’Unione dei Comuni si è rivelata ancora una volta vincente. Positiva si è rivelata, inoltre, la scelta di gestione per il tramite della Logudoro Servizi srl, società totalmente partecipata dall’ente, in alternativa all'appalto pubblico». «Come avvenuto con la gestione rifiuti (l’altro servizio gestito dalla partecipata, ndr) - spiega l’amministratore unico di Logudoro Servizi Marco Sanna - con lo scuolabus si è creato un sistema integrato di trasporto a favore degli alunni delle scuole materne e dell’obbligo che ha superato i precedenti confini operativi delle gestioni singole da parte dei Comuni. Tra le opportunità offerte dalla gestione associata si ricorda quella che ha permesso di garantire, senza aumentare il numero dei mezzi in circolazione, il servizio di trasporto mediante scuolabus anche agli alunni di Nughedu San Nicolò che, in precedenza, potevano contare solo sul trasporto mediante pullman di linea e solo fino alle fermate degli stessi, spesso lontane dalle scuole di riferimento. L’Unione dei Comuni si è fatta carico delle richieste dell’amministrazione comunale di Nughedu portate in assemblea dal sindaco Dario Fenu, che auspicava parità di trattamento nella gestione del servizio associato per gli utenti di tutti i sette comuni, e Logudoro Servizi, sulla base delle indicazione dell’assemblea dei sindaci, ha rimodulato i circuiti facendo sì che anche il paese goda ora del servizio assicurato con uno scuolabus».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative