La Nuova Sardegna

Sassari

il 25 settembre

Come riconoscere il cibo “sicuro”

Come riconoscere il cibo “sicuro”

Convegno dell’Izs su qualità dell’ambiente e filiera alimentare

03 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Qualità dell’ambiente e tracciabilità a garanzia della sicurezza e dell’accesso alla risorsa alimentare: è il titolo del convegno che si terrà il 25 settembre nei locali di Promocamera, l’azienda speciale della Camera di commercio del Nord Sardegna a Sassari. Il workshop, organizzato dall’Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno (Izsm) in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, ha come obiettivo identificare e definire quali possano essere gli standard di qualità ambientale, riferibili a contaminanti tossici e persistenti, altri contaminanti di natura antropica, compatibili con i parametri di sicurezza alimentare e di salute umana, in differenti filiere zootecniche, sia di tipo intensivo che estensivo. Il workshop è destinato a 80 persone tra veterinari, biologi e tecnici di laboratorio chimici.

Il convegno si aprirà alle 9 con i saluti del direttore generale dell’Izs Sardegna, Antonello Usai, e del direttore sanitario dell’ente di via Duca degli Abruzzi, Paola Nicolussi.

Tra gli argomenti di rilievo la presentazione del progetto Envifood a cura di Gianfranco Brambilla dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) di Roma. Massimo Centemero, in rappresentanza del Consorzio italiano compostatori, illustrerà l’impiego valorizzato di fertilizzanti organici mentre Angela Maria Mereu, direttore del Servizio monitoraggio della direzione tecnica dell’Arpa Sardegna, parlerà degli indicatori di qualità per le acque superficiali e le acque di falda.

Nel pomeriggio sarà ancora Gianfranco Brambilla dell’Iss a intervenire con una relazione sulla filiera corta e le family farms: food safety e food security. Gli interessati a partecipare potranno registrarsi attraverso il modulo on line disponibile sul sito www.izsmportici.it entro e non oltre il giorno 14 settembre.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative