La Nuova Sardegna

Sassari

Tassa rifiuti, la prima rata si paga entro fine mese

di Barbara Mastino
Tassa rifiuti, la prima rata si paga entro fine mese

Chi vorrà farlo in un’unica soluzione dovrà invece aspettare il 16 dicembre Il consiglio comunale ha confermato le aliquote e le riduzioni dello scorso anno

02 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Confermate le aliquote e le riduzioni dello scorso anno per la tassa comunale sui rifiuti, il cui regolamento è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale. I cittadini potranno versare il tributo in un’unica soluzione entro il 16 dicembre o in quattro rate entro l’ultimo giorno dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, sulla base dell’importo dovuto che sarà calcolato secondo i parametri stabiliti nel regolamento Iuc.

Le aliquote sono differenziate tra utenze domestiche e non domestiche e si compongono di una quota fissa e di una variabile: nel primo caso in base ai componenti del nucleo familiare (con una riduzione per le case abitate da un’unica persona e tariffa crescente sino a un nucleo di sei o più componenti) e nel secondo caso in base alle categorie di appartenenza dell’esercizio, in tutto trenta; il dettaglio delle aliquote è consultabile anche sulla home page del sito istituzionale all’indirizzo www.comune.ozieri.ss.it. Altre riduzioni, oltre a quelle per i nuclei familiari composti da un singolo, sono previste per locali diversi dalle abitazioni e aree scoperte adibiti ad uso stagionale o non continuativo ma ricorrente, ovvero utilizzo per meno di 180 giorni all’anno (da certificare); abitazioni non occupate stabilmente dai residenti nel Comune, dove si calcola l’aliquota come se la casa fosse abitata da una singola persona; abitazioni di persone che risiedono all’estero per più di sei mesi all’anno, dove anche in questo caso si calcola la presenza di una unità; famiglie con un reddito inferiore a 6.501 euro annui, da certificare tramite presentazione della documentazione Isee. Tutte queste particolari condizioni, come si ricorderà, dovevano essere comunicate dai cittadini entro il 30 giugno, data di scadenza della presentazione della dichiarazione Iuc (della quali la Tari è una delle componenti con Imu e Tasi); qualora esse siano dichiarate successivamente faranno testo a partire dal prossimo anno.

Come detto, chi decide di pagare a rate dovrà corrispondere la prima entro il 30 settembre; in vista di questa prima scadenza il Comune provvederà all’invio ai contribuenti di un apposito invito di pagamento contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicata il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. In caso di mancato invio o ricezione restano ferme le scadenze di pagamento indicate.

Info Ufficio Tributi, secondo piano municipio, 079 781229 o tarsu@comune.ozieri.ss.it; 079 781247 o tributi.entrate@comune.ozieri.ss.it.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative