La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu

Le note jazz di Ezio Bosso “illuminano” il vulcano

Le note jazz di Ezio Bosso “illuminano” il vulcano

ITTIREDDU. Lo spettacolo "Il Gabbiano" con Matteo Gazzolo promosso dalla rivista Underground X e messo in scena sul sagrato della chiesa di Santa Croce è stato il preludio, alquanto seguito, della...

30 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Lo spettacolo "Il Gabbiano" con Matteo Gazzolo promosso dalla rivista Underground X e messo in scena sul sagrato della chiesa di Santa Croce è stato il preludio, alquanto seguito, della seconda tappa del Time in Jazz in programma al chiaro di luna sull'appiattimento del Monte Lisiri.

Il festival di Paolo Fresu ha richiamato a Ittireddu oltre settecento appassionati da tutta la provincia per seguire l'Ezio Bosso Trio.

Azzeccata la scelta della location, la platea vulcanica resa cromatica dal gioco di luci della scenografia. La postazione della band, Ezio Bosso al pianoforte con Giacomo Agazzini al violino e Claudia Ravetto al violoncello è stata raggiunta con emozione dai cultori della musica scalando i tortuosi camminamenti che conducono al vulcano.

Ma il vulcano di Ittireddu, per la cui disponibilità Paolo Fresu ha ringraziato gli imprenditori, sembra aprire le sue finestre alla cultura: dopo la musica da diversi lustri, centinaia di studenti universitari di vari atenei hanno studiato i processi legati all'attività eruttiva. Recentemente anche una nota casa di moda milanese ha poi scelto le pareti vulcaniche come set per la sua campagna fotografica autunno/inverno.

Il vulcano di Ittireddu ha quindi prestazioni e potenzialità eterogenee che potranno essere importanti nel turismo culturale del paese. (g. sq.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative