La Nuova Sardegna

Sassari

Alla Marina musica fino all’alba

“Un Sorso in più” per ballare ritmi latino americani, funky, zumba e rock

30 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. “Un Sorso in più” è il nome della manifestazione musicale che si svolgerà questa sera nel piazzale della Marina di Sorso, dalle 18 all’alba.

Ad animare la lunga serata saranno i balli latini di Aldo dj, la Zumba di Valentina, il rock’n’roll dei Timidi, il funky degli Animasoul e la “Noli me Tollere Rythmotheque” del dj Frank Donaggio. La manifestazione vede coinvolte 9 attività del centro fra bar, pizzerie e paninoteche, ed è organizzata da volontari.

Ma non si tratta soltanto di un concerto. L’idea è venuta a Federico Colombino, che dopo altre esperienze lavorative si è affacciato al marketing sociale. «Il paese sprofonda nelle critiche sterili fatte di contrapposizioni reciproche», dice Federico.

A coadiuvarlo nell’organizzazione è Gianni Pirino, 22 anni, anche lui di Sorso, al quale si sono aggiunti molti altri coetanei. «Lo scopo principale – spiegano i giovani – è far capire che lavorando tutti insieme si possono superare anche i momenti più difficili». In sostanza, gli organizzatori vorrebbero importare nel contesto economico lo stesso collante sociale che spesso si tira fuori nei momenti difficili di una comunità.

«Durante i tristi momenti vissuti all’indomani del nubifragio del 16 giugno scorso, ho notato una solidarietà fenomenale fra i miei concittadini – continua Federico –. Ecco, vorremmo poter vedere la stessa forza d’animo anche in situazioni “normali” e non solo durante le tragedie».

Le attività che collaboreranno per l’occasione rinunciano a svolgere attività d’impresa mettendosi a disposizione della Pro loco per distribuire bevande e panini a prezzi ridottissimi.

«Non è una proposta di guadagno ma una sfida dimostrativa rispetto ai risvolti futuri che potrebbe avere una logica di questo tipo», concludono i giovani.

Un piccolo passo verso la realizzazione di quel Centro commerciale naturale “reale” già costituito sulla carta ma inefficace nella quotidianità, che potrebbe restituire esiti positivi. (s. s).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative