La Nuova Sardegna

Sassari

Scultori all’opera a Chiaramonti

Scultori all’opera a Chiaramonti

Sei giorni tra arte e natura per il terzo simposio dedicato a Angelo Truddaiu

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Sei giorni tra arte e natura per ricordare l’artista, l’amico, il padre. In questi giorni e fino a domenica 31 agosto la campagna di Sa Funtanazza ospita il Terzo simposio di scultura in memoria dello scultore chiaramontese Angelo Truddaiu.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “L’arte di Angelo” in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro Loco, il Coro de Tzaramonte e l’associazione culturale Carrolzu Longu.

Per circa una settimana la bella campagna già trasformata in un museo a cielo aperto dalla sensibilità artistica di Angelo Truddaiu, che ha saputo con grande maestrìa dare forme antropomorfe a legni e pietre diventa, per il terzo anno consecutivo, una grande officina dove gli amici artisti lavorano su dei grossi massi di trachite per scolpire delle opere tutte nel ricordo dell’amico scomparso.

Le stesse sculture andranno poi ad aggiungersi a quelle già create nel corso dei due precedenti simposi e contribuiranno ad arricchire ulteriormente quel museo a cielo aperto, di grande valore artistico e con una notevole forza di suggestione che era sempre stato tra i grandi sogni di Truddaiu.

Gli artisti al lavoro per la realizzazione delle opere sono Ariane Schuchardt, Cristian Lubinu, Diego Contu, Domenico Russu, Luana Sanna, Pinuccio Derosas, Sebastiano Sanna, Susanna Lunesu e Tina Manos.

Dopo l’inaugurazione avvenuta martedì scorso, la serata di ieri ha offerto l’esibizione in musica e poesia dell’artista Franco Sechi.

Questa sera dalle ore 19 la serata sarà invece allietata dai canti e dalle musiche del Coro de Tzaramonte.

Dalle ore 20,30 è prevista l’esibizione del gruppo dei cantadores a chiterra accompagnati da Andrea Cappai alla chitarra e da Luca Pileri all’organetto.

Infine, per la giornata conclusiva di domenica 31 agosto, alle ore 17,30, al cospetto della statua raffigurante la Madonna creata da Truddaiu, è prevista larà celebrazione della santa messa officiata da don Gavino Sanna.

Al termine ci sarà la presentazione delle opere create dagli artisti e quindi la chiusura del simposio con intrattenimento musicale.

Letizia Villa

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative