La Nuova Sardegna

Sassari

L’Izs ha un nuovo regolamento aziendale

L’organico scende di 9 unità. Il personale opererà nella sicurezza alimentare e nella sanità animale

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo vent’anni l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna ha un nuovo regolamento aziendale che ne disciplina l’organizzazione e il funzionamento.

«Gli obiettivi del nuovo regolamento – afferma il direttore generale dell'Izs Sardegna, Antonello Usai – mirano a migliorare l'organizzazione dell'istituto così che, da un lato, possa rispondere in maniera adeguata alle esigenze imposte dalle finalità istituzionali e, dall'altro, sia proporzionata alle necessità del contesto nel quale opera per garantire una migliore risposta ai bisogni».

Il nuovo regolamento è stato approvato prima dal direttore generale e poi dal consiglio di amministrazione dell’Izs.

«Quello adottato in questi giorni è, allora, un atto innovativo – aggiunge il presidente del CdA dell'ente di via Duca degli Abruzzi, Giovanni Maria Carboni – che consente la crescita dell'istituto e di coloro che lavorano al suo interno. Un atto importante ed encomiabile è stato il lavoro fatto dalla direzione strategica per raggiungere questo risultato».

Il nuovo atto aziendale, destinato a dare un maggiore impulso all'attività dell'istituto anche con una ottimizzazione delle risorse, è frutto di un attento studio da parte della direzione aziendale. La sua elaborazione avviata nel 2013 era stata sospesa a causa delle emergenze di natura tecnico-sanitaria, epidemia di lingua blu e peste suina africana, che nel 2013 e nei primi mesi del 2014 hanno catalizzato l'attenzione del vertice aziendale.

L'Izs della Sardegna ha elaborato una nuova organizzazione che si basa su due dipartimenti strutturali, quello dell'Area sicurezza alimentare e quello dell'Area sanità animale. A questi si aggiungono le strutture complesse, poi le strutture semplici, le strutture semplici aziendali e le strutture semplici dipartimentali, quindi ancora gli incarichi di alta specializzazione e gli incarichi professionali.

La nuova dotazione organica della dirigenza, poi, passa da 83 a 73 figure dirigenziali. Inoltre la dotazione organica del comparto che viene fuori dal nuovo atto aziendale passa da 246 a 247 figure. Nel complesso, la nuova dotazione organica dell'Izs Sardegna sarà composta da 320 figure contro le 329 previste in precedenza. Si conferma la presenza di 21 specialisti ambulatoriali, suddivisi tra 14 biologi e 7 veterinari.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative