La Nuova Sardegna

Sassari

A Chilivani la sfida tra i migliori puledri dell’isola

di Barbara Mastino

Stregone di Giovannangelo Piu tra i cavalli in evidenza Per i più promettenti ipoteca sulla finale alla Fiera di Verona

28 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un centinaio dei migliori puledri di due e tre anni nati e allevati in Sardegna è stato protagonista lo scorso week end della Rassegna del Circuito allevatoriale Mpaaf svoltasi nel maneggio del Centro di Equitazione Ozierese a Chilivani.

Dopo quattro intense giornate di gara, la vittoria è andata al promettente puledro di tre anni Stregone, di proprietà di Giovannangelo Piu e presentato nel corso delle prove da Marco Arca. Il giovane cavallo ha trionfato nella finalissima del Salto in Libertà distanziando di ben 8 punti la seconda classificata Scumara, seguita al terzo posto da Sibilla di Val Litara. Nella prova di Obbedienza e Andature, che vedeva al via oltre cinquanta concorrenti, ad aggiudicarsi la vittoria è stata invece Sarda Baia, di proprietà di Salvatore Dessolis e presentata da Simone Carlotto, seguita da Sassicaia e Santafè. La prova di Morfologia si è suddivisa nelle categorie 3 Anni Maschi, con la vittoria di Sans Souci, di Antonio Fois e da lui stesso presentato; 3 Anni Femmine, dove ha trionfato Stella Sarda, di Pietro Ena e presentata da Piernicola Battelli; 2 Anni Maschi, vinta da Trofeo di Villanova di Franco Sechi e presentata da Antonio Sechi; 2 Anni Femmine, vinta da Tonia, di proprietà di Giacomo Monti e presentata da Antonio Fois.

Altro punto di forza della manifestazione, oltre alla presenza dei migliori giovani cavalli dell’isola (per i migliori si prospetta l’accesso alla finale del circuito che si terrà a Verona durante la Fiera Cavalli), è stata la folta presenza di pubblico, sempre competente come è nella tradizione degli eventi di equitazione e tipica di Chilivani, che con questo successo conferma il suo ruolo di centro nevralgico del comparto cavallo della Sardegna. Un ruolo che sarà confermato domenica 31, quando l’ippodromo Meloni ospiterà l’attesissimo Campionato del Mediterraneo dei Purosangue Arabo promosso dall’Unione Ippica del Mediterraneo con la collaborazione del Dipartimento Incremento Ippico.

Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della Rassegna dei Puledri è espressa quindi dal Centro di Equitazione Ozierese presieduto da Antonio Niedda, organizzatore della manifestazione patrocinata dal Comune di Ozieri e da Agris Sardegna con il suo Dipartimento per l’Incremento ippico, che ha ricevuto apprezzamenti da parte di proprietari, allevatori, preparatori e addetti ai lavori, nonché della competente giuria nominata dal Mipaaf, che hanno particolarmente apprezzato la funzionalità e praticità delle strutture del Centro, che da ormai tre anni si impegna per la buona riuscita di questa manifestazione, diventata tappa fissa del calendario regionale e volta a valorizzare le risorse del territorio, il settore e tutto il suo notevole indotto. Ad aggiungere un ulteriore elemento di soddisfazione, infine, c’è stata l’ottima prova del portacolori di casa Antonio Palazzoni, esordiente assoluto ma già promettente, che in sella al suo puledro Silverio di tre anni ha ottenuto un brillante 12esimo posto su cinquanta partenti nella prova di Obbedienza e Andature.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative