La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada

Tre giorni di festa in onore di Santa Sabina

Tre giorni di festa in onore di Santa Sabina

PATTADA. Al via domani 28 agosto la tre giorni di riti religiosi e di manifestazioni civili per la Festa di Santa Sabina, patrona di Pattada. Il ricco calendario, predisposto dai Fedales del 1984, ha...

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Al via domani 28 agosto la tre giorni di riti religiosi e di manifestazioni civili per la Festa di Santa Sabina, patrona di Pattada. Il ricco calendario, predisposto dai Fedales del 1984, ha come clou il grande concerto della band Achtung Babies, la prima e più longeva tribute band degli irlandesi U2, in programma sabato sera, ma nei giorni precedenti prevede una serie di eventi che avranno tutti come fulcro la centralissima piazza Italia.

Si parte domani pomeriggio con una serie di giochi per i bambini, dalle 17, seguiti alle 21 dalla premiazione del Palio de Sos Ighinados svoltosi ieri sera e, alle 22.30, da un concerto del Tributo Rino Gaetano Quartet con Alessandro Zara e dei Madema Show.

Proseguono intanto le celebrazioni religiose, iniziate mercoledì 20 agosto in parrocchia con la messa e la novena alle 18.30, che avranno domani il loro ultimo appuntamento, insieme con i vespri, prima della solennità che sarà celebrata venerdì 29, presieduta da monsignor Angelino Becciu Sostituto alla Segreteria di Stato del Vaticano.

L’eucarestia sarà celebrata alle 7.30 nella parrocchia dedicata alla santa patrona e alle 9 nella chiesa di San Giovanni, mentre la messa solenne presieduta da monsignor Becciu sarà come di consueto alle 10 sempre nella parrocchia.

Dopo il rito partirà la processione con il simulacro della santa per le vie del paese, accompagnata dalle bandiere con i cavalieri.

La messa pomeridiana sarà celebrata in parrocchia alle 17.30 al termine della sfilata in costume con i Tamburini di Oristano, i gruppi folk San Salvatore di Pattada, Balladores di Ollolai, Scalzi di Cabras, associazione per le tradizioni popolari Tiscali-Dorgali, il mini folk Norkalis di Orune, i gruppi folk Proloco di Samugheo e Sas prennas di Bitti.

Alle 21 i gruppi si troveranno in piazza per l’esibizione danzante e per i canti dei tenores Padre Luca e Sa Niera di Pattada e S’Arvorinu di Orune nella serata condotta da Francesco Spanu.

All’insegna del puro divertimento la giornata di sabato 30 agosto, che inizierà con due appuntamenti per i bambini sempre in piazza Italia: alle 10.30 si darà il via ai giochi con uno Schiuma party e alle 16.30 si proseguirà con altri momenti di animazione per i più piccoli. Dalle 20.30 si inizierà a ballare con la musica dei Dj, che farà da apripista al concertone delle 22.30 che avrà come protagonisti gli Achtung Babies accompagnati da un gruppo spalla.

La serata si concluderà con l’estrazione dei tagliandi vincenti della lotteria abbinata. Da ricordare che l’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Pattada e con la collaborazione della Croce Bianca San Salvatore. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative