La Nuova Sardegna

Sassari

Nule, in piazza l’acqua potabile arriva gratis

Nule, in piazza l’acqua potabile arriva gratis

Con l’apposita tessera un distributore pubblico erogherà ogni giorno sei litri per ciascuna famiglia

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. Sarà inaugurato domani il distributore di acqua pubblica “Nule In-Brocca”, che erogherà gratuitamente acqua potabile naturale o frizzante ai cittadini del paese del Goceano. L’iniziativa è stata finanziata su richiesta dell’amministrazione tramite un apposito capitolo di spesa dei fondi Por 2007-2013: un fondo da 50mila euro circa che sono stati utilizzati per realizzare l’impianto e per garantire le forniture. Accanto alla fontanella, che tramite un’apposita tessera erogherà ogni giorno sei litri di acqua per ciascuna famiglia, è stato posizionato un distributore di bottiglie di plastica che, contenute in sacchi di iuta, saranno i contenitori per l’acqua potabile.

Il tutto è quindi ecologico al cento per cento: si risparmierà sull’acqua, che sarà presa dalla rete idrica e purificata con filtri a carboni attivi, ma anche sulla plastica, materiale riciclabile (la cui lavorazione però richiede ampio consumo di Co2) ma fortemente inquinante se abbandonato nell’ambiente, oltre che costoso. Un duplice vantaggio, quindi, di risparmio per le famiglie (basti pensare che per acquistare acqua in bottiglia una famiglia spende in media 400 euro l’anno) e di tutela dell’ambiente: queste le finalità dell’iniziativa. Ne è convinto e lo dice con orgoglio il primo cittadino di Nule Guido Leori, che con la sua amministrazione ha seguito con impegno il progetto e che domani alle 11 taglierà il nastro alla presenza dell’assessore regionale agli Enti Locali Cristiano Erriu, del senatore Pd Silvio Lai, dei sindaci degli altri otto comuni del Goceano e del vicino paese di Osidda, della popolazione intera e del parroco don Minnino Cossu al quale sarà affidato l’onore della benedizione della fontanella “Nule In-Brocca”.

«Il distributore - spiega il sindaco - è posizionato in un luogo centralissimo del paese: la piazza del Comune, dove sarà accessibile a tutti. Dopo l’entrata in funzione abbiamo intenzione di avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione, iniziando dal coinvolgimento degli studenti delle scuole in una giornata informativa». (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative