La Nuova Sardegna

Sassari

Schianto frontale ad Alghero: muore un 22enne di Usini

di Nadia Cossu
Schianto frontale ad Alghero: muore un 22enne di Usini

L’incidente nella tarda serata: il giovane viaggiava su una Fiat Punto e prima di affrontare la rotatoria a metà strada tra Alghero e Olmedo è stato centrato in pieno dall’altra vettura che proveniva dalla direzione opposta - FOTO

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





a

ALGHERO. Un impatto così tanto violento da disintegrare letteralmente la Punto nella quale viaggiavano Diego Pinna e la sua fidanzata Silvia Pani. Lui non ce l'ha fatta, i soccorritori del 118 gli hanno praticato il massaggio cardiaco a lungo ma i tentativi di rianimarlo non sono purtroppo serviti a salvargli la vita. Le gravi lesioni interne non gli hanno lasciato scampo. È morto così, ieri intorno alle 22.30, un giovane 22enne di Usini. La ragazza di 18 anni che era nel sedile accanto al suo ha riportato un brutto trauma al bacino e contusioni multiple ma non sarebbe in pericolo di vita.

Un’invasione di corsia da parte della Clio guidata da Paolo Pes, 39 anni di Sorso – che ha riportato solo qualche piccola lesione – è stata fatale. La coppia di fidanzatini, stando a una prima ricostruzione fornita dai carabinieri che hanno eseguito i rilievi, viaggiava da Usini in direzione di Alghero e dopo aver attraversato il tratto di strada che costeggia il lago del Cuga si sono immessi nella rotatoria, a sette chilometri dalla città catalana. Improvvisamente si sono trovati davanti la Clio che era invece diretta a Sassari. Come una scheggia impazzita, fuori controllo, la macchina guidata da Pes è andata a scontrarsi frontalmente con la Punto nera e l’impatto è stato devastante. La parte anteriore della Fiat Punto si è accartocciata e il giovane Diego Pinna è rimasto intrappolato nell’abitacolo, schiacciato tra le lamiere.

FOTO Le immagini dell'incidente

Immediatamente alcuni automobilisti di passaggio, che hanno assistito all’incidente, hanno chiamato i carabinieri e il 118. In pochi minuti anche i vigili del fuoco sono arrivati in quella rotatoria pericolosissima dove anche in passato ci sono stati gravi incidenti. I medici del 118 hanno fatto tutto il possibile per mantenere in vita il giovane di Usini. Ma la situazione era compromessa già prima del loro arrivo. Diego e Silvia pare fossero diretti ad Alghero per trascorrere una serata tra amici. Un classico sabato sera d’estate, di quelli che, a vent’anni, spingono a salire in macchina e a spostarsi dal proprio paese verso le mete turistiche. Le città dove c’è movimento, dove ci si diverte e dove i giovani collezionano ricordi.

«Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo». Scriveva così, pochissimo tempo fa, Diego nella sua bacheca di Facebook. Un pensiero che oggi suona quasi come una premonizione. Quello stesso destino che lui, ieri sera, non ha potuto far nulla per evitare. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative