La Nuova Sardegna

Sassari

Illorai, pensionato rapinato in casa

Illorai, pensionato rapinato in casa

Due uomini incappucciati hanno spintonato l’anziano portandogli via 800 euro

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Un eccesso di fiducia è costato 800 euro a un pensionato di Illorai, che nella serata di mercoledì è stato rapinato da due uomini incappucciati. I quali, dopo averlo rudemente spintonato sulla porta di casa in via Eleonora d’Arborea, gli hanno sottratto la somma che teneva con sé. L’uomo, l’85enne C.G., è stato subito visitato dalla Guardia medica e per fortuna non ha subito traumi né ferite ma solo un grande spavento, che si aggiunge alla beffa della sottrazione del denaro avvenuta con l’inganno.

Dopo aver sentito bussare alla porta della sua abitazione, infatti, l’uomo ha aperto non immaginando che dall’altra parte dell’uscio si celassero due malviventi. Due persone che probabilmente lo conoscevano, almeno di vista, e che in ogni caso sapevano che l’anziano era abituato a portare con sé esclusivamente denaro contante quando si recava a fare la spesa.

E così i due, con il volto travisato da passamontagna, si sono presentati alla sua porta e gli hanno ripulito le tasche, lasciandolo a terra e scomparendo in breve tempo tra i vicoli del paese. Dei due uomini per ora non c’è nessuna traccia, ma sulla pista indagano a tappeto i carabinieri della locale Stazione al comando del Nucleo operativo della compagnia di Bono con il coordinamento del comando provinciale di Sassari.

L’unica notizia positiva è, come detto, che il pensionato non ha riportato lesioni, ma la vicenda è emblematica dei pericoli che gli anziani corrono ogni giorno.

Per questo le raccomandazioni che si possono fare, e che l’Arma per prima divulga in incontri tematici, sono di mantenere sempre la massima prudenza quando si apre la porta di casa a persone sconosciute e di evitare di portare con sé troppo denaro contante. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative