La Nuova Sardegna

Sassari

I Bersaglieri onorano la loro patrona

SASSARI. La sezione “Gigi Murtula” dell’associazione nazionale Bersaglieri festeggia la madonna del Cammino, patrona dei bersaglieri, l’8 settembre alle 17 nella chiesa parrocchiale della Santa Maria...

22 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sezione “Gigi Murtula” dell’associazione nazionale Bersaglieri festeggia la madonna del Cammino, patrona dei bersaglieri, l’8 settembre alle 17 nella chiesa parrocchiale della Santa Maria Bambina a Sassari.

Durante la funzione religiosa saranno ricordati tutti i bersaglieri defunti in tempo di guerra e di pace. La sezione Gigi Murtula (presieduta da Giuseppe Schirru) invitando soci, familiari, sezioni Anb della prvincia, autorità civili e religiose, associazioni combattentistriche e d’arma, invita per quanto possibile tutti a partecipare con tenuta d’onore, bandiere, gonfaloni e labari.

I bersaglieri sono una specialità dell’Arma di fanteria dell’Esercito italiano. Ogni 18 giugno si festeggia l’anniversario della loro costituzione, avvenuta nel 1836, con regio brevetto del 18 giugno, emanato da Carlo Alberto di Savoia su proposta dell’allora capitano del Reggimento Guardie Alessandro La Marmora, e ricevette il battesimo del fuoco l’8 aprile 1848 nella battaglia di Goito durante la prima guerra di indipendenza italiana.

Attualmente è costituita una brigata, la 8ª brigata bersaglieri Garibaldi che comprende due reggimenti bersaglieri, mentre altri quattro reggimenti sono alle dipendenze di altre brigate dell’esercito. Patrona dei bersaglieri è appunto la madonna del Cammino.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative