La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, domani la festa di San Bartolomeo

di Pietro Simula
Ossi, domani la festa di San Bartolomeo

Il patrono del paese sarà celebrato sino a domenica con concerti, spettacoli teatrali e gli immancabili stand gastronomici

21 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Cominciano domani i festeggiamenti in onore del patrono del paese San Bartolomeo Apostolo, organizzati quest’anno dai “fedales 1964”, circa 150 cinquantenni capeggiati dall’obriera Caterina Zuri, i quali intendono celebrare così il compimento del loro mezzo secolo di vita.

A dare il via alle manifestazioni sarà la Consulta Giovanile col patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato dei festeggiamenti, della Parrocchia e del Coro Boghes Noas. A partire dalle 19 di domani il centro storico farà da suggestiva scenografia alle esibizioni di artisti di strada, installazioni urbane, giochi per bambini, esposizioni di artisti e artigiani locali, mentre la musica inonderà piazze, vie e vicoli e gli aromi dagli stand gastronomici si diffonderanno un po’ ovunque. Tanti i protagonisti in scena: dai Nasodoble a Beppe Dettori, dal Coro Boghes Noas a Claudia Aru. al dj Zeb, Mario Pischedda, Gesuino Deiana; e poi Vitamina Circo, Gurdulù Teatro, Maurizio Giordo, Adoliere, Anchi Longhi, I Nipoti di Bernardone, il Mago Bisss.

Sabato sarà una giornata all’insegna della solidarietà: dalle ore 8 in Piazza del Popolo, per iniziativa della Croce Azzurra Santa Vittoria di Ossi in collaborazione con l’Avis di Usini, sosterà l’autoemoteca per la raccolta del sangue; ai donatori verrà offerta la colazione. Sabato pomeriggio alle 18,30 nella chiesa del Santo santa messa e vespri solenni; alle ore 22,30 in piazza Sardegna concerto di Laura del Bono. Domenica, festa liturgica del Santo, messa alle 8; alle 11, accompagnata dai canti del Coro parrocchiale, la messa solenne celebrata da Padre Jean Laurent, che terrà il panegirico. Alle 17 messa solenne accompagnata dal Coro Boghes Noas di Ossi. Seguirà la processione per le vie del paese con la partecipazione dei gruppi folkloristici “Acuvacamus” di Sassari, “Ortobene” di Nuoro, “Santa Ithoria” di Ossi, “Città di Ossi”, Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano, Banda musicale “Santa Cecilia” di Ossi, “Arciconfraternita Santa Croce” di Ossi, “Arciconfraternita Santa Croce” di Usini, i comitati delle Feste con le bandiere, le associazioni parrocchiali, i Cavalieri di Ossi. La fine della processione segnerà il passaggio della bandiera del Comitato al nuovo obriere in rappresentanza dei prossimi cinquantenni, i “fedales 1965”. Alle 22 in Piazza Sardegna, ci sarà “Sardegna Canta in Piazza”, con l’esibizione di tutti i gruppi. Si proseguirà lunedì 25 alle ore 20 in Piazza S’Arzoledda nel quartiere Litterai con una serata di balli di gruppo accompagnati dalle musiche di Giuseppe Manca e di Giuseppe Cubeddu.

Sabato 30 ancora un’appendice molto interessante: dalle 16 alle 22 al km 5 della strada Ossi-Florinas in località Santa Margherita presso il maneggio di Tonino Demartis nona edizione della “Corsa alla Stella”. La ricorrenza della festa di S. Bartolomeo, oltre ai riti e alle manifestazioni civili e religiose è anche l’occasione per il ritorno a casa degli ossesi emigrati, per gli incontri di famiglia e la rievocazione di rituali antichi che culminano nel pranzo conviviale a base di ricette e cibi tradizionali: immancabile il piatto di “cocoi a pienu” e il porcetto arrosto, cucinato con mano sapiente e intriso di aromi naturali magari negli antichi forni che ancora sopravvivono: naturalmente su tutto un bel bicchiere di rosso cannonau o cagnulari e di bianco vermentino o moscato. Ai cinquantenni il rituale “a chent’annos”, ma (perchè no?) anche oltre.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative