La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

I bambini Saharawi in visita nei paesi dell’Anglona

I bambini Saharawi in visita nei paesi dell’Anglona

CHIARAMONTI. Hanno ricevuto l’abbraccio di tre paesi, Chiaramonti, Martis e Osilo, che li hanno accolti con il calore di una grande famiglia prima di tornare a Nuoro dove sono ospiti dell’associazion...

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Hanno ricevuto l’abbraccio di tre paesi, Chiaramonti, Martis e Osilo, che li hanno accolti con il calore di una grande famiglia prima di tornare a Nuoro dove sono ospiti dell’associazione “Pitzinnos de su mundu” e quindi nel deserto algerino da cui provengono. Anche quest’anno è stata una fraterna gara di solidarietà quella messa in campo dai Comuni e dalle rispettive associazioni per far sentire a casa i piccoli amici del Saharawi che nei giorni scorsi sono stati ospiti dei tre paesi dell’Anglona. E non poteva essere altrimenti. Chi già negli anni scorsi ha avuto modo di conoscere la loro situazione non può che continuare ad adoperarsi per loro sapendo che ogni piccolo gesto verrà ricambiato da un grande e sincero sorriso, di quelli che ti restano nel cuore e ti accompagnano fino all’incontro successivo.

Inizialmente l’8 e il 9 agosto i bambini e tutti gli accompagnatori dell’associazione “Pitzinnos de su mundu” di Nuoro, dove i bambini Saharawi con disabilità vengono periodicamente sottoposti a cure e riabilitazione, sono stati ospiti del Comune di Martis che assieme alla Pro Loco, alla Consulta giovanile e al comitato di “Ammentos” hanno organizzato due giornate di svago e divertimento in compagnia. L’11 e 12 sono stati a Chiaramonti dove hanno anche dormito nella palestra messa a disposizione dal Comune in modo da poter stare tutti assieme ed essere coccolati dai ragazzi e dalle famiglie che li hanno riempiti di premure. Le giornate sono trascorse in allegria tra la scampagnata a Sa Funtanazza di domenica e i bagni nella piscina comunale di lunedì. Iniziative per cui, oltre al Comune, si sono prodigate le associazioni XXL, Pro Loco, Consulta giovanile, Coro Doria e “L’arte di angelo”. Il 12 l’allegra comitiva si è spostata a Osilo per assistere alla Corsa dell’anello ospitati da Comune, Consulta giovanile, Acli e associazione “Arcobaleno di notte”. Sono ripartiti con l’augurio di ritrovarsi la prossima estate portando con se il ricordo di piacevoli momenti e lasciando vecchi e nuovi amici, di quelli che sanno sempre farti sentire importante e che non mancheranno di adoperarsi per regalare sorrisi e un po’ di serenità ai piccoli ambasciatori di pace che sono i bambini del Saharawi.

Letizia Villa

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative