La Nuova Sardegna

Sassari

A Sorres si rievoca la battaglia medievale

 A Sorres si rievoca la battaglia medievale

BORUTTA. Ritorna la Bastida di Sorres, rievocazione storica della battaglia avvenuta nel 1334 con la quale i Doria tentarono di conquistare l’antica fortezza di Sorres, completamente costruita in...

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Ritorna la Bastida di Sorres, rievocazione storica della battaglia avvenuta nel 1334 con la quale i Doria tentarono di conquistare l’antica fortezza di Sorres, completamente costruita in legno, caduta in mano agli aragonesi. La manifestazione, che vedrà fronteggiarsi agguerriti armigeri in costumi e armamentario d’epoca, organizzata dal Comune di Borutta e dall’Associazione culturale Andala Noa, con il supporto della camera di Commercio di Sassari, si svolgerà nel piazzale antistante la Basilica di San Pietro di Sorres, nei giorni 22-23-24 agosto. L’inizio è fissato per domani alle 9, con gli allestimenti del campo militare e delle aree dedicate all’antica vita medioevale. Balletti, degustazioni, area artigianale, investitura dei cavalieri e laboratori di tecniche spadacine, assieme all’armeria, al mercato alimentare e dei tessuti e alla bottega dell’artista, apriranno nel pomeriggio per proseguire e ricreare l’antico villaggio nei due giorni successivi.

Ampio spazio è riservato alle visite guidate, alle attrazioni turistiche che il Comune di Borutta ha provveduto a valorizzare in questi anni: il complesso monastico e Museo della Cattedrale di San Pietro di Sorres, la Rocca Uleri (nella quale vive la più grande colonia di pipistrelli dell’isola, diventato sito d’interesse comunitario) Sos Furraghes (antiche fornaci di calce). E’ possibile prenotare, sul sito www. andalanoa.it, il pranzo a base di grigliata di pesce, per sabato 23 e cena a base di carne di vitello in salse medioevali, per domenica 24.

Sergio Cuccureddu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative