La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri

Restaurata la chiesa campestre dedicata a San Maurizio

Restaurata la chiesa campestre dedicata a San Maurizio

ITTIRI. Manca poco più di un mese alla festa di San Maurizio, uno dei più importanti appuntamenti con la tradizione e la fede, che vede l'intera comunità rendere omaggio, nella chiesetta in campagna,...

20 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Manca poco più di un mese alla festa di San Maurizio, uno dei più importanti appuntamenti con la tradizione e la fede, che vede l'intera comunità rendere omaggio, nella chiesetta in campagna, a uno dei santi più venerati dagli ittiresi.

In attesa del 22 di settembre, fervono i preparativi per rendere accogliente l'area circostante la chiesa, ma soprattutto l'interno che, di recente, ha subito dei significativi interventi di restauro che hanno interessato il tetto, il consolidamento dell'intera struttura e alcuni dipinti.

Di questi ultimi affioravano, dalle pareti, alcuni frammenti resi visibili a causa della caduta dei numerosi strati di pittura, applicati negli anni. Dopo un paziente e competente lavoro di “pulitura” da parte del sassarese Giorgio Auneddu Mossa, restauratore di opere d'arte, è possibile ammirare la figura di San Maurizio, ritratto in sella ad un cavallo, simile, in parte, alla statua esposta sull'altare.

Anche il pulpito, grazie alla costanza e determinazione dell'obriere di quest'anno, Giovanni Deriu, è stato restaurato portando alla luce i decori e i colori originali. Grande impegno quindi da parte dell'obriere e dei suoi collaboratori per predisporre il tutto in modo che il giorno della festa sia tutto in ordine.

Purtroppo i circa trecento metri di cavo elettrico trafugati da ignoti, mesi addietro, che alimentano le luci dei parcheggi e parte del percorso fino alla chiesa, non sono stati ancora sostituiti. «Speriamo – afferma Deriu – che l'amministrazione comunale riesca, così come promesso, a provvedere quanto prima».

Altro inconveniente riguarda la chiusura di alcune centinaia di metri del tratto di strada che dalla provinciale Ittiri-Banari porta alla chiesa e che se non verrà riaperto obbligherà le auto a percorrere un tratto di strada a senso unico alternato.

Vincenzo Masia

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative