La Nuova Sardegna

Sassari

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO

Primo ok dalla Regione al nuovo statuto dell’ente

SASSARI. L'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna ha un nuovo statuto. Il documento, approvato il 6 giugno dal consiglio d'amministrazione dell'ente di via Duca degli Abruzzi di Sassari,...

19 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna ha un nuovo statuto. Il documento, approvato il 6 giugno dal consiglio d'amministrazione dell'ente di via Duca degli Abruzzi di Sassari, nei giorni scorsi è stato approvato in via preliminare dalla giunta regionale. Lo statuto, adesso, dovrà ricevere il parere della competente commissione consiliare ed essere poi sottoposto all’approvazione definitiva da parte della giunta.

Sono tante le novità che caratterizzano il nuovo statuto, dalle norme sul controllo a quelle della gestione, dalla nomina degli organi alla loro durata. «È la legge che ci imponeva di redigere un nuovo documento – afferma il presidente del consiglio di amministrazione Giovanni Maria Carboni – e con questa revisione disegniamo nuovi compiti per gli organi dell'ente».

Le prime novità si trovano quindi nell'articolo 3 relativo ai compiti dell'ente che «d’intesa con la Regione, può associarsi per lo svolgimento delle attività di produzione, immissione in commercio e distribuzione di medicinali e altri prodotti necessari alle attività di sanità pubblica veterinaria; può stipulare convenzioni per erogazioni di prestazioni a enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private, quindi può svolgere attività di supporto tecnico-scientifico e di stage nei corsi di laurea in medicina veterinaria, nelle scuole di specializzazione e nei dottorati di ricerca».

La novità di rilievo è l'introduzione del testo dell'articolo 8 che stabilisce i principi per l'esercizio delle competenze regionali. Si sancisce che «la Regione disciplina le modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell’Istituto, nonché l’esercizio delle funzioni di sorveglianza amministrativa, di indirizzo e verifica sugli Istituti, fatta in ogni caso salva la competenza esclusiva dello Stato».

Il prossimo passo dell’Izs, adesso, sarà l’approvazione del documento programmatico organizzativo.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative