La Nuova Sardegna

Sassari

Sicurezza, squadre modulari per Ferragosto

Sicurezza, squadre modulari per Ferragosto

Il questore Pasquale Errico: «Dal Comitato per l’ordine pubblico le linee strategiche per il territorio»

15 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Squadre modulari sperimentate per la prima volta e servizi straordinari per garantire un Ferragosto tranquillo ai residenti e alle migliaia di turisti presenti nei centri del nord Sardegna.

Le direttive sono state impartite nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto mercoledì in Prefettura e che ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei sindaci e del presidente della Provincia. Subito dopo è stato attivato il tavolo tecnico con una riunione presieduta dal questore Pasquale Errico per mettere a punto l’attività capillare da svolgere nel territorio e che andrà avanti per tutto il fine settimana.

Le linee strategiche del Prefetto prevedono la messa in campo di tutto il personale disponibile, con l’obiettivo di contrastare fenomeni tipici di particolari periodi (furti in appartamento, per esempio) con una marcata attività di prevenzione in tutti i settori, compreso quello dell’abusivismo commerciale in spiaggia e nelle piazze delle località costiere.

«Dalla riunione del Comitato – ha spiegato il questore Pasquale Errico – sono emerse indicazioni chiare per l’adozione di modelli di intervento con il coinvolgimento di carabinieri, polizia, guardia di finanza, capitaneria di porto e guardia costiera. Ci saranno dei gruppi misti di lavoro per dare massima efficacia all’attività finalizzata alla sicurezza del territorio».

Quella della provincia di Sassari è una delle aree più vaste e complesse a livello nazionale, perché comprende anche due isole (Asinara e La Maddalena), con parchi nazionali e regionali frequentati da migliaia di visitatori. E poi c’è tutta la fascia della Costa Smeralda, porti (Olbia e Porto Torres), aeroporti (Alghero-Fertilia e Olbia), chilometri di litorali costieri disseminati di strutture residenziali e seconde case. Impegno straordinario, dunque, quello pianificato per la giornata di oggi e per tutto il fine settimana. Azioni mirate a terra e in mare, con l’impiego delle migliori specialità che le forze dei polizia sono in grado di esprimere.

«Dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha detto ancora il questore Pasquale Errico – sono emerse indicazioni per attività di lungo respiro, quindi non limitate solo al periodo di Ferragosto, che pure servirà anche per testare i servizi affidati a quelle che chiamiamo squadre modulari».

Per realizzare al meglio i servizi, saranno rese disponibili tutte le risorse e si punta molto sulla collaborazione dei cittadini. Specie per quanto riguarda le segnalazioni (che se sono tempestive aiutano a dare piena efficacia agli interventi). Tutte le forze dell’ordine hanno rilanciato gli inviti a formulare i numeri di emergenza in caso di necessità (112,113, 117- per carabinieri, polizia e guardia di finanza, 115 per i vigili del fuoco e 118 per il soccorso sanitario). Stesso discorso per quanto riguarda gli interventi in mare: la Capitaneria di Porto Torres ha ricordato che per le emergenze occorre contattare subito il numero 1530, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale. (g.b.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative