La Nuova Sardegna

Sassari

Passa la spazzatrice e fa crollare il vetro

Incidente in piazza Castello vicino al Barbacane: si è creato un buco di 3 metri, zona transennata

15 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un mezzo della nettezza urbana sfonda il vetro incastonato nel pavimento di granito: in piazza Castello si forma un buco di tre metri e fa scattare l’operazione sicurezza. Le intenzioni dell’operatore ecologico erano senza dubbio meritorie: pulire il tratto pedonale tra il sito archeologico del Barbacane e la recinzione del giardino monumentale di piazza Castello.

Ma il peso della spazzatrice ha finito col demolire il cristallo pedonale attraverso il quale è possibile curiosare, per chi passa, tra le antiche vestigia del castello che fu abbattuto.

Insomma, un guaio. Il cristallo, pur resistente, se finora aveva retto perfettamente al passaggio di migliaia di persone, non ha naturalmente superato la prova del quintale (almeno) della spazzatrice.

Così, nella fine mattinata di ieri, sul posto è intervenuta una squadra di agenti della polizia municipale, per coordinare i lavori di transennamento dell’area, per evitare che qualcuno potesse inavvertitamente cadere all’interno del monumento. Di certo, proprio ieri piazza Castello è stata più che affollata per la presenza dei candelieri pronti alla Faradda e i vigili urbani hanno dovuto presidiare il sito.

Purtroppo, la presenza delle transenne non è stata qualificante per la piazza e comunque oltre le transenne si rende necessario sistemare una lastra di ferro, prima di poter - dopo ferragosto - rimettere con urgenza il pavimento di vetro, nota caratteristica del sito.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative