La Nuova Sardegna

Sassari

FORUM DI COLDIRETTI

Oscar Green 2014 all’Istituto per l’Agricoltura di Bono

Oscar Green 2014 all’Istituto per l’Agricoltura di Bono

BONO. C’è anche l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Francesco Cocco Ortu” di Bono, sezione staccata dell’istituto Enrico Fermi di Ozieri, tra i premiati dell’Oscar Green 2014...

13 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. C’è anche l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Francesco Cocco Ortu” di Bono, sezione staccata dell’istituto Enrico Fermi di Ozieri, tra i premiati dell’Oscar Green 2014 assegnato dal Forum di Coldiretti Giovani Imprese Sardegna e consegnato recentemente a una rappresentanza dell’istituto nel Centro Ricerche di Porto Conte di Alghero.

L’azienda didattica della scuola ha ricevuto a livello regionale la menzione di “Paese Amico” per il suo impegno nella valorizzazione del legame con il territorio. Impegno che, come ha spiegato il dirigente Antonio Ruzzu, si è mosso in tre direzioni: «Rafforzamento della presenza della scuola per arginare lo spopolamento e l’impoverimento del territorio,riqualificare l’offerta formativa e la didattica in favore di una innovativa imprenditorialità agricola che possa consentire agli studenti, nell’attuale drammatico scenario economico sardo,una concreta prospettiva occupazionale, aprire sempre più la scuola al proprio territorio per farne, anche attraverso la sua azienda didattica e produttiva, una risorsa attiva e peculiare di sviluppo». Dedicando il premio agli studenti e al personale della scuola, il dirigente, ringraziando il Forum di Coldiretti Giovani Imprese Sardegna a nome del consiglio d’istituto e del collegio dei docenti, ha ribadito la determinazione di tutti, stimolati dal prestigioso riconoscimento, a proseguire anche per il prossimo anno scolastico nelle direzioni indicate.

La consegna del premio è stata accompagnata da un dibattito sul tema “Seminare cultura per far crescere imprese”, leit motiv che sta alla base del progetto del Forum di Coldiretti Giovani Imprese Sardegna.

Una opportunità per affrontare anche i temi che riguardano il futuro di chi sceglie di fare imprese puntando sulle risorse locali e sulle potenzialità del mondo agricolo. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative