La Nuova Sardegna

Sassari

Auto piomba su pattuglia, agente ferito

di Gianni Bazzoni
Auto piomba su pattuglia, agente ferito

Tragedia sfiorata sulla Castelsardo-Santa Teresa, la polizia stradale stava rilevando un incidente accaduto poco prima

10 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Salvo grazie alla prontezza di riflessi che gli ha consentito di buttarsi sul lato della strada, proprio mentre un Doblò centrava in pieno l’auto di servizio alla quale era poggiato - fino a pochi attimi prima - per compilare il verbale per i rilievi di un incidente. L’agente della polizia stradale, 30 anni, in servizio al distaccamento di Tempio Pausania, ha rischiato di restare schiacciato nel violento scontro tra i due mezzi. Soccorso e trasportato in ospedale con un a ambulanza del 118, ha riportato un trauma cranico contusioni in varie parti del corpo e la sospetta lussazione di una spalla.

L’incidente si è verificato ieri mattina, intorno alle 11.30, sulla provinciale 13 che collega Castelsardo con Santa Teresa di Gallura. La pattuglia della stradale - che in quel momento si trovava in zona - è intervenuta per rilevare un incidente all’altezza del chilometro 7, un tamponamento tra due auto con feriti lievi. Come spesso accade in questi casi, uno dei due agenti - dopo avere raccolto le informazioni e i documenti - si è spostato sul retro dell’auto di servizio e si è poggiato sul cofano per cominciare e redigere il verbale. A un certo punto - nonostante la presenza della pattuglia fosse stata segnalata per gli automobilisti in arrivo - alle spalle del poliziotto è arrivato un Fiat Doblò bianco a velocità sostenuta che si è reso conto solo all’ultimo momento della presenza dell’auto della Polstrada in sosta sul ciglio della strada: il conducente del mezzo ha tentato una disperata frenata nel tentativo di evitare l’urto. L’agente ha fatto in tempo a voltarsi e a lanciarsi di lato verso il guardrail: una mossa istintiva che gli ha salvato la vita.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno eseguito i rilievi del secondo incidente: l’autista del Doblò, oltre alla multa per la velocità pericolosa, rischia ora anche una denuncia per lesioni a pubblico ufficiale. Gravi i danni riportati dai due veicoli a testimonianza della violenza dell’urto e delle conseguenze che avrebbe potuto avere per le persone. Alla scena ha assistito anche il collega dell’agente ferito che si trovava poco più avanti, impegnato nell’esecuzione delle misure per ultimare i rilievi del tamponamento.

Il tratto della provinciale 13 - dove ieri mattina si sono verificati i due incidenti - è particolarmente pericoloso ed è già stato teatro di altri sinistri stradali molto gravi. Tra le cause degli incidenti, purtroppo, la velocità eccessiva e l’imprudenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative