La Nuova Sardegna

Sassari

A Ittireddu festa per la Notte delle Stelle

Arte e teatro con Matteo Gazzolo e il collettivo U.X. E poi fa tappa anche la musica di Time in Jazz

10 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Arte, musica e teatro oggi a Ittireddu per festeggiare la Notte delle Stelle di San Lorenzo, con due spettacoli in altrettante splendide location turistiche del paese. Si parte alle 19.30 in piazza Santa Croce con lo spettacolo teatrale “Il Gabbiano”, performance visual-sperimentale interpretata dall’attore e doppiatore romano Matteo Gazzolo, tratta dal libro “Racconti Urbani” di Paolo Lubinu.

Il testo è musicato, cantato e recitato dall’attore romano e disegnato e realizzato in contemporanea dagli artisti del collettivo U.X Francesco Porcu e Abù. Interverranno gli ideatori del progetto che fa capo allo spettacolo, il Progetto Mayhem: un team di scrittori, giornalisti e creativi che vuole essere una piattaforma per creare e realizzare nuovi percorsi artistici e culturali; già autori della rivista freepress Underground X e che recentemente hanno pubblicato la raccolta Racconti Urbani: Paolo Lubinu, Francesca Buffoni, Maria Giovanna Intermontes Cherchi e Marcella Muglia.

Sempre nella via Santa Croce prima e durante lo spettacolo sarà possibile ammirare la mostra di gigantografie tratte dalle illustrazioni del libro e realizzate dal collettivo U.X Francesco Porcu Jackson LaPalma e Abù.

La seconda parte della serata si svolgerà dalle 21.30 nella suggestiva cornice del Vulcano spento e sarà la tappa del XXVII festival internazionale Time in Jazz.

Sarà una delle serate clou della rassegna e avrà come protagonista il maestro Ezio Bosso che si esibirà al pianoforte insieme a due virtuosi dell’archetto: il violinista Giacomo Agazzini e il violoncellista Relja Lukic.

Una doppia occasione per promuovere attraverso lo spettacolo il territorio e le sue bellezze. (b.m.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative