La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu

Oggi nove contrade in gara nel palio degli asinelli

ITTIREDDU. Weekend all’insegna degli sport equestri: la locale società Ippica infatti organizza, insieme alla Pro Loco “Sa XVIII edizione de sa cursa de sos Inghinados” lungo il caratteristico...

09 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Weekend all’insegna degli sport equestri: la locale società Ippica infatti organizza, insieme alla Pro Loco “Sa XVIII edizione de sa cursa de sos Inghinados” lungo il caratteristico circuito de su Mulinu ’e su Trigu. La tradizionale corsa degli asinelli cavalcati a pelo e morso è stata allestita da ieri con il sorteggio che ha abbinato gli asini con i fantini. È seguita la benedizione degli animali da parte del parroco Padre Jerome, mentre il palio vero e proprio è in programma oggi alle 17 al Monumento dei caduti dove le contrade partecipanti sfileranno per le vie del centro storico accompagnate dagli sbandieratori e dai tamburini Città dei Candelieri di Sassari, del Giudicato di Monte Zuighes e dei figuranti del Monte Acuto.

Alle 19 si parte con la competizione equestre con le prime batterie di qualificazione. Al canapo si accosteranno i 9 fantini con giubba riportante i colori della contrada: ai box Su rettore, Su cursu, Luonu, Sa costa, Ispronarriones, Carrela ’e cuzzolu, S’arzoledda, Tzia Rosa e Santa Rughe. Immediatamente la fine del percorso, di circa 315 metri, seguirà la premiazione. (g.sq.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative