La Nuova Sardegna

Sassari

NULVI

Rifiuti, appello del sindaco per la raccolta differenziata

Rifiuti, appello del sindaco per la raccolta differenziata

NULVI. Con un avviso firmato del sindaco Mario Buscarinu l’amministrazione comunale di Nulvi invita la popolazione «a porre in essere atteggiamenti improntanti a una maggiore attenzione nel corretto...

08 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Con un avviso firmato del sindaco Mario Buscarinu l’amministrazione comunale di Nulvi invita la popolazione «a porre in essere atteggiamenti improntanti a una maggiore attenzione nel corretto conferimento, differenziato, dei rifiuti domestici».

Sono infatti pervenuti e stanno pervenendo al Comune solleciti da parte della ditta incaricata del servizio di raccolta che, in caso di conferimento effettuato in maniera scorretta, è tenuta e obbligata a non prelevare dal suolo pubblico i rifiuti non differenziati. «È pertanto assolutamente necessaria la collaborazione e il pieno e consapevole concorso di tutti – si legge nell’avviso diffuso dal primo cittadino e fatto pervenire alle famiglie – volto ad assicurare la pulizia e il decoro del paese attraverso comportamenti rispettosi delle regole di conferimento, regole tali da evitare abbandoni indiscriminati di rifiuti sul suolo o al fuori dagli appositi contenitori». L’Amministrazione comunale fa quindi appello alla cittadinanza affinché si attenga al rispetto di poche semplici regole che, tuttavia, possono concorrere a determinare sensibili miglioramenti delle condizioni di decoro dell’abitato. Si fa inoltre presente che il vigente ordinamento prevede sanzioni pecuniarie sino al limite di 500 euro per il conferimento non conforme dei rifiuti, oltre che sanzioni penali e amministrative sino a 155 euro per l’abbandono di rifiuti aggravate a 620 euro nel caso di rifiuti speciali come materiale edilizio di risulta, batterie di auto e altro.

La polizia municipale ha ricevuto in proposito direttive finalizzate all'esecuzione di controlli più severi e applicazione delle sanzioni previste dalla legge. (m.t.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative