La Nuova Sardegna

Sassari

Le tradizioni del mondo sfilano in piazza

Le tradizioni del mondo sfilano in piazza

NULE. Sarà grande festa domani 9 agosto a Nule con la manifestazione folkloristica “Ballos de Austu”, giunta alla sua undicesima edizione. Organizzato dal gruppo folk “Su Furione”, l’evento sarà...

08 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NULE. Sarà grande festa domani 9 agosto a Nule con la manifestazione folkloristica “Ballos de Austu”, giunta alla sua undicesima edizione. Organizzato dal gruppo folk “Su Furione”, l’evento sarà animato oltre che dall’associazione organizzante e dall’altro gruppo di Nule, il minifolk “Tziu Caretta”, da altri quattro gruppi tradizionali sardi - Baunei, Luras, “Figulinas” di Florinas e l’associazione culturale “Sant’Elia” di Nuxis - e altrettanti gruppi internazionali - il “Kujon” della Polonia, il “Ballet Cultural Argentino” dell’Argentina, il “Juan Misael Sarachode Tarija” della Bolivia e il “Umuzi Wenkosi uMsumduzi Municipality Zulu Folklore Dance Ensemble” del Sud Africa. La serata, come avviene dal decennale dello scorso anno, inizierà con la sfilata per le vie del paese accompagnata dall’associazione Tumbarinos di Gavoi che porterà tutti i gruppi partecipanti alla piazza per lo spettacolo “Ballende chin sos istranzoso”: una danza collettiva sulle note de “su passu torrau” che simboleggia la fratellanza nel folklore. La manifestazione continuerà con le esibizioni dei gruppi, che proporranno sul palco i balli tipici della loro cultura. La serata sarà presentata dall’anchorman Francesco Spanu.

«Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato - dicono i membri dell’associazione folkloristica “Su Furione” - e che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione, molto importante per il nostro paese e per la nostra comunità, alla quale invitiamo tutti a partecipare numerosi». (b.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative