La Nuova Sardegna

Sassari

Programma estivo a osilo

Ultime battute per la corsa all’anello, finale il 12 agosto

OSILO. Scadono oggi alle 14 i termini per l’iscrizione alla Corsa all’anello edizione 2014. Ci sono ancora poche ore, quindi, per i cavalieri che intendono partecipare alla tradizionale...

07 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Scadono oggi alle 14 i termini per l’iscrizione alla Corsa all’anello edizione 2014. Ci sono ancora poche ore, quindi, per i cavalieri che intendono partecipare alla tradizionale manifestazione equestre osilese. Domani, poi, alle 10, si riunirà la giuria che sorteggerà i numeri di gara e che, sulla base del numero degli iscritti stabilirà le modalità di svolgimento delle prove eliminatorie previste per l’11 agosto. Fino a un massimo di 40 iscritti, prevede il regolamento, la prova si svolgerà in un’unica manche, per un numero di iscritti superiore ai 40, la stessa prova si svolgerà in due manches con numero di salite per ciascuna manche da stabilire. La finale, cui saranno ammessi i primi 25 cavalieri classificati alle eliminatorie, si terrà martedì 12 agosto con inizio alle 18, in via Roma. Il Comune, intanto, ha pubblicato il programma completo dell’estate osilese 2014. Dopo l’arrostita del vitello in piazza del comitato Babbu Eternu e la festa della Madonna degli Angeli, patrona dei muratori, per la giornata di oggi è prevista la Festa dell’emigrante che, a partire da quest’anno sarà anche festa dei cavalieri. Come di consueto, è prevista la processione a cavallo da Osilo alla collina della chiesa di Bonaria, dove verrà celebrata la messa. A partire da domani, e per tre giorni consecutivi, nella omonima frazione si terrà la festa di San Lorenzo, con numerose attrattive per tutti i gusti. Lunedì 11, le eliminatorie della Corsa all’anello, e martedì 12 la finale, con la novità, alla conclusione della gara, della rassegna folkloristica “I colli del Tuffudesu”, con danze tradizionali all’anfiteatro comunale.

Si va poi, al 17 agosto, con la tappa osilese del Time in jazz-Time in Sassari. Con inizio alle 18, in piazza Brundanu, si esibirà il duo formato da Gianluca Petrella e Steven Bernstein. Nuovo appuntamento il 22 agosto, con un ritorno che sarà gradito agli amanti delle tradizioni e delle produzioni artigianali: nel centro storico del paese verrà riproposta la manifestazione “Artes antigas”, con il recupero dei mestieri di una volta. La giornata si concluderà con uno dei momenti clou dell’estate osilese, il concerto di Piero Marras previsto all’anfiteatro comunale alle 22. L’ultimo appuntamento con l’intenso mese di agosto di Osilo sarà con la festa di San Sebastiano, patrono degli allevatori, prevista per il 24 agosto.

Mario Bonu

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative